News


SALUTE. COSOLINI (PD): FEDRIGA IGNORA APPELLO A TS DI 10MILA CITTADINI

14.06.2022
16:59
(ACON) Trieste, 14 giu - "L'appello sottoscritto da 10mila cittadini preoccupati per le sorti della sanità territoriale pubblica a Trieste è stato ignorato dal presidente della Regione, Massimiliano Fedriga. A fronte della richiesta di incontro per illustrare i motivi di preoccupazione e le richieste di rafforzamento del sistema territoriale, facendo leva sui distretti e sulle innovazioni introdotte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), non c'è stata alcuna apertura".

A denunciarlo, in una nota, è il consigliere regionale Roberto Cosolini (Pd), che a fronte di questa constatazione ha presentato una mozione, sottoscritta anche dai consiglieri regionali Andrea Ussai (M5S) e Francesco Russo (Pd) e che riprende le principali richieste cu sui il Coordinamento per la difesa della sanità pubblica di Trieste ha raccolto un'ampia e significativa adesione da parte di 10mila cittadini.

"Dal momento che il presidente Fedriga non ha ritenuto di ascoltare la delegazione dei firmatari - fa sapere Cosolini - ho ritenuto, insieme ai colleghi Ussai e Russo, di portare in Aula con una mozione quelle richieste in modo che la Giunta debba ascoltare e rispondere, per nostro tramite, ai 10mila cittadini".

"Indisponibilità al dialogo, consegna del silenzio, scelte confuse e preoccupanti sono tratti costanti della conduzione politica della sanità regionale in questi anni. Ma stiamo parlando di un servizio fondamentale, che impegna più del 60% del bilancio, su cui i cittadini hanno il diritto di far sentire le proprie preoccupazioni e di chiedere garanzie di tutela e rafforzamento della sanità pubblica, nella direzione indicata fra l'altro anche dal Pnrr e che l'esperienza triestina dei distretti, oggi messa in discussione dall'atto aziendale, ha saputo anticipare". ACON/COM/rcm



Roberto Cosolini (Pd)