News


FLORA E FAUNA. ZANON (FUTURA): CORSI DI FORMAZIONE APERTI A TUTTI

15.06.2022
14:21
(ACON) Trieste, 15 giu - "Colgo con favore il provvedimento della Giunta regionale e dell'assessore Stefano Zannier, licenziato oggi in IV Commissione consiliare, che ha portato alla modifica del regolamento per la tutela della flora e della fauna di importanza comunitaria e regionale, nello specifico relativamente alla raccolta delle erbe spontanee".

E' il commento, in una nota, di Emanuele Zanon, consigliere regionale di Regione Futura.

A suo dire, "si tratta di modifiche utili, attese e necessarie a beneficio sia della tutela dell'ambiente e della biodiversità, sia del mondo agricolo e del comparto della microeconomia e ristorazione locale".

Zanon, nel suo intervento in Commissione, ha anche auspicato "l'avvio diffuso e sistematico sul territorio regionale di corsi per diffondere la conoscenza delle piante spontanee, la loro modalità di raccolta, conservazione e consumo. Tale formazione si rende oltremodo necessaria sia per garantire la salute alimentare che la sicurezza fisica delle persone, sia per apprendere le nozioni fondamentali sulle caratteristiche delle piante presenti in Friuli Venezia Giulia, per recuperare usi e consuetudini sempre meno praticati, oltre per avere contezza delle normative e delle possibili sanzioni in caso di mancato rispetto delle stesse".

"Le modifiche portate al regolamento - aggiunge l'esponente di Centrodestra - danno altresì maggiore chiarezza, a beneficio dei raccoglitori, degli appassionati e di chi si occupa di trasformazione alimentare, in particolare nei rapporti con gli organi di controllo. Importante, inoltre, l'attenzione posta con l'inserimento delle informazioni che devono essere fornite dal commerciante all'acquirente, riguardo alla provenienza, alla specie e alla quantità di prodotto venduto per consentire una tracciabilità a garanzia del consumatore. Conoscere significa non rischiare (specie in riferimento alle erbe con effetti tossici e talvolta mortali) ma anche favorire una maggiore sensibilità verso l'ambiente, nel rispetto della raccolta regolamentata e consapevole". ACON/COM/rcm



Emanuele Zanon (Regione Futura)