SALUTE. USSAI (M5S): BENE RICONOSCERE NODI, ORA RITIRO ATTI AZIENDALI
(ACON) Trieste, 15 giu - "Bene che l'assessore Riccardi abbia
riconosciuto i problemi evidenziati dalla Scuola Superiore
Universitaria Sant'Anna di Pisa, ma i buoi sono scappati". Lo
afferma, in una nota, il consigliere regionale del Movimento 5
Stelle, Andrea Ussai: "Una riunione adesso con gli esperti del
Sant'Anna per capire i perché di tante criticità è in evidente
ritardo", aggiunge.
"Il sistema sanitario regionale è diventato autoreferenziale:
mentre in passato le varie direzioni guardavano le performance e
valutavano i dati, oggi le scelte organizzative non sono basate,
come dovrebbe essere, sull'analisi di questi dati - sottolinea
ancora l'esponente pentastellato -. Il confronto anche mensile
tra Arcs e la Scuola Sant'Anna avrebbe dovuto dare la possibilità
di raddrizzare una barra decisamente storta, conseguenza di
scelte manageriali e politiche sbagliate".
"Oltre a omissioni e falsità raccontate sulla sanità in questi
anni, la richiesta di dimissioni era dovuta anche a un Servizio
sanitario regionale che va alla deriva - aggiunge Ussai -. Se
oggi l'assessore vuole veramente cercare di migliorare la
situazione, vengano rivisti immediatamente gli atti aziendali per
i quali, attualmente, il ruolo del distretto in tutta la regione
verrà praticamente annullato. Mentre in tutte le altre regioni
riconoscono al distretto un ruolo fondamentale, tanto che anche
la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa prevede l'adozione di nuovi
indicatori per il livello distrettuale".
"Riccardi chiarisca inoltre perché, come sottolineato anche dal
dott. Polimeni presente al convegno della Scuola Sant'Anna, la
Regione Fvg non ha inviato tutta una serie di dati - si chiede
Ussai - 'Non monitorare questi aspetti potrebbe essere
pericoloso', secondo lo stesso direttore di Arcs, che ha parlato
di 'giornata fondamentale per approfondire alcune questioni:
sicuramente ho molti messaggi da portarmi a casa'. Speriamo che
questi messaggi arrivino anche all'assessore".
ACON/COM/fa