News


TRASPORTI. HONSELL (OPEN): DEFINIRE PIANI PER GESTIRE EMERGENZE

15.06.2022
18:33
(ACON) Trieste, 15 giu - "Oggi in IV Commissione del Consiglio regionale è stata data risposta alla mia interrogazione del 10 marzo scorso nella quale chiedevo quali fossero state le misure prese per gestire le emergenze ferroviarie, all'indomani dei gravissimi disagi subiti dai pendolari per un blocco dei treni nell'ora di punta serale a causa di un incendio boschivo lungo la linea Trieste-Monfalcone. A dimostrazione che il problema è molto serio e frequente, ieri, 14 giugno, c'è stata una dinamica analoga che ha suscitato di nuovo enorme disagio tra i pendolari, con scene di assalto alle corriere di centinaia di viaggiatori scaricati alla stazione del bivio di Aurisina in tarda serata senza informazioni".

Così si esprime, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, che aggiunge: "Nella sua risposta, l'assessore Graziano Pizzimenti dichiara che Rfi deve seguire procedure specifiche, che la Protezione civile ha avviato un progetto per monitorare la linea e che infine una convenzione con i vigili del fuoco è stata finalmente firmata qualche settimana fa. Purtroppo la vicenda di ieri smentisce l'efficacia delle misure sinora avviate. Ancora una volta si è intervenuti in ritardo per controllare il principio d'incendio, non esiste un piano emergenze ed evidentemente la convenzione con i pompieri andrebbe potenziata".

"L'improvvisazione di ieri nella pianificazione delle corriere che dovevano fare il trasbordo da bivio d'Aurisina, a Monfalcone, è stata manifesta. Basti segnalare che nessuno aveva stimato il numero di corriere necessarie sulla base dei viaggiatori partiti da Trieste", continua Honsell.

"Auspico - conclude l'esponente di Open - che gli assessori regionali Pizzimenti ai Trasporti e Riccardi alla Protezione civile definiscano dei piani per gestire queste emergenze che sono, purtroppo, ormai diventate strutturali". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)