News


VIABILITÀ. HONSELL (OPEN): BRETELLA SAN VITO, INUTILE CONSUMO DI SUOLO

15.06.2022
18:50
(ACON) Trieste, 15 giu - "Oggi in Commissione Trasporti del Consiglio regionale c'è stata l'audizione del comitato "No strada San Vito-Nogaredo" che avevamo sollecitato come Open Sinistra Fvg. Quest'opera non è più giustificabile sulla base dei parametri di traffico pesante che c'erano quando il cosiddetto Triangolo della Sedia era nella sua fase di massimo sviluppo". Lo scrive, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell.

"L'opera, che ha un costo di decine di milioni di euro e comporta il consumo di suolo di centinaia di ettari, oggi sembra inutile. Il Comitato ha chiesto di riqualificare la viabilità esistente oppure di fornire un'analisi puntuale dell'attuale traffico che giustifichi questo scempio ambientale. Tra l'altro molte nuove opere stradali realizzate negli ultimi decenni di fatto riducono il traffico diretto in direzioni alternative a Palmanova", osserva ancora il consigliere.

"Purtroppo l'assessore Pizzimenti - continua Honsell - non si è dimostrato disponibile ad una verifica delle reali esigenze, anche se rispetto agli anni nei quali fu progettato l'intervento in questione, il flusso di traffico pesante si è ridotto in modo estremamente significativo, fino quasi ad esaurirsi".

"Ritengo che i cittadini, che eleggono i propri rappresentanti politici, abbiano il diritto di conoscere le motivazioni autentiche che determinano le decisioni politiche che poi incidono sulla qualità della loro vita quotidiana. Se ritengono che la motivazione del traffico pesante attraverso Nogaredo non sia più attuale, devono essere smentiti da nuove misurazioni oppure devono conoscere a quali altri interessi rispondono queste opere. E oggi è risultato chiaro che tali interessi non sono i loro", conclude l'esponente di Open Sinistra Fvg. ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Fvg)