News


SPORT. ZANIN A MONFALCONE: FESTA CALCIO REGIONALE, SIMBOLO CAPARBIETÀ

15.06.2022
20:58
(ACON) Monfalcone (Gorizia), 15 giu - "Questo straordinario movimento sportivo rappresenta in maniera plastica la caparbietà, la capacità e l'organizzazione che le realtà della nostra regione sono in grado esprimere. Un plauso va perciò indirizzato a chi ha saputo ottenere prestigiosi risultati, ma anche a tutti coloro che non ci sono riusciti, perché la vera vittoria è quella di riuscire a scendere in campo ogni fine settimana e di consentire agli atleti di esibirsi e ai numerosi appassionarsi di gustarsi lo spettacolo, stando insieme".

Lo ha sottolineato a Marina Monfalcone (ex Marina Hannibal) il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, ospite della presentazione ufficiale della "12° Festa del Calcio dilettanti".

"È un onore essere qui con tutte queste eccellenze - ha aggiunto il presidente dell'Assemblea legislativa - che sono ripartite con impeto dopo due anni difficili. Un saluto rivolto a tutti i dirigenti e i tecnici che sono stati vicini alle loro società in un momento così complicato per un mondo straordinario come quello del calcio dilettantistico".

L'evento, organizzato da "A tutto Campo" (trasmissione specializzata in onda su Telefriuli) e programmato per la sera del 24 giugno sul campo Comunale di via Boito a Monfalcone, prevede la premiazione delle squadre vincitrici dei dodici campionati regionali, nonché una partita di esibizione che vedrà impegnati i migliori giocatori emersi nell'arco della stagione.

"Si tratta di un momento di grande importanza, perché credo sia fondamentale - ha precisato Zanin nella suggestiva cornice del primo marina moderno sorto in Italia e scuola federale nazionale di vela dal 1966 - che il sacrificio, il sudore e la disponibilità di atleti, staff tecnici e dirigenti vadano sempre riconosciuti. Conosciamo le difficoltà per sostenere squadre e movimenti di questo tipo, prima fase per la formazione dei nostri giovani e palestre sportive anche per la costruzione dei cittadini del futuro. Un mondo che esprime e valorizza la capacità di interagire, preziosa opportunità per uscire dall'individualismo e dalla passività provocati dalla pandemia".

Quale assaggio della serata di gala, il giornalista Massimo Radina (ideatore e presentatore della kermesse) ha introdotto i presenti a un primo blocco di premiati che hanno riguardato i presidenti e i dirigenti capaci di portare i rispettivi sodalizi fino alle massime categorie dopo un'annata condizionata dal Covid-19.

I riconoscimenti sono andati a Sandro Midolini per il suo Torviscosa promosso in serie D, Cristian Turchetto per il Maniago Vajont e Marco Kerpan per la Juventina (entrambi saliti in Eccellenza) e Zeno Roma del Brian Lignano, vincitore della Coppa Italia di categoria. Un riconoscimento speciale è andato invece al tecnico Thomas Randon del Cjarlins Muzane che ha conquistato il campionato Juniores di serie D), insieme ai colleghi di panchina Paolo Peressotti (Deportivo Junior), Fabio Pittilino (Torviscosa) e Massimiliano Rossi (Spal Cordovado).

"Come Consiglio regionale desideriamo essere vicini a questo evento - ha anche evidenziato Zanin, prima di premiare Zeno Roma - e sono orgoglioso di consegnare al presidente del Brian Lignano un volume da noi pubblicato, riservato a tutte le società sportive che hanno compiuto 100 anni di attività, quale simbolo di riconoscenza da parte dell'Assemblea legislativa per esprimere la nostra stima con un grazie, parola che a volte i politici usano troppo poco".

I lavori erano stati aperti dalle parole del sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, che alla prima uscita del secondo mandato ha evidenziato "la voglia di essere protagonista di una società e di una squadra come l'Ufm con il coinvolgimento di tanti ragazzini e delle rispettive famiglie, rappresentando una società che conosce i valori importanti. Siamo sempre stati terra di eccellenze in fatto di calciatori: una realtà bellissima che le pubbliche amministrazione devono supportare insieme a tutti coloro che hanno voglia di creare e di costruire".

Tra gli ospiti intervenuti anche il consigliere regionale e comunale Antonio Calligaris, l'amministratore delegato e direttore editoriale di Telefriuli, Alfonso Di Leva, nonché il vice presidente del comitato regionale della Lnd Fvg, Claudio Canzian, che ha portato il saluto del presidente Ermes Canciani.

"Un saluto alla città e alla comunità di Monfalcone - ha concluso il presidente del Cr Fvg - ma mi preme anche ricordare che tra le eccellenze locali, come Alfredo Lulich, Giorgio Valentinuzzi e Sergio Politti è stato dimenticato un centravanti di sfondamento importante come Cisint, il cui risultato premia un grande impegno e la riconoscibilità nell'ambito della sua gente. Non sono cose banali e retoriche, mai darle per scontate, perché nella democrazia risiede sempre la valutazione finale di un lavoro che i cittadini manifestano attraverso il voto. Quindi, bisogna avere un grande rispetto per chi ottiene un consenso di queste proporzioni".

Nel corso del vernissage sono stati nominati i 33 giocatori scelti per la passerella finale prevista sull'erba dell'impianto monfalconese e anche gli allenatori che guideranno le tre formazioni. Il migliore in assoluto verrà invece annunciato solo il 24 giugno, quando il premio per l'allenatore dell'anno verrà intitolato alla memoria di Giuliano Zoratti. Passerella contestuale, infine, anche per la sinergia di "A tutto Campo" con l'Unione Fincantieri Monfalcone (Ufm) in vista delle celebrazioni per i 100 anni della società azzurra presieduta da Rodolfo Lugli. ACON/DB



L'intervento del presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, al Marina Monfalcone
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, insieme al sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, e al consigliere Antonio Calligaris
Il presidente Piero Mauro Zanin e il consigliere Antonio Calligaris premiano il presidente del Brian Lignano
Il presidente del Cr Fvg, Piero Mauro Zanin, insieme al sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, e al consigliere Antonio Calligaris