News


INFRASTRUTTURE. CENTIS (CITT): PER VVF SACILE RESTANO PROBLEMI DI ORGANICO

16.06.2022
10:10
(ACON) Trieste, 16 giu - "Partiranno il primo gennaio 2023, i lavori che la Regione ha finanziato con poco meno di 2 milioni di euro per la realizzazione del futuro distaccamento dei vigili del fuoco a San Giovanni del Tempio, frazione di Sacile. Lo ha comunicato alla IV Commissione consiliare l'assessore regionale Graziano Pizzimenti, da me interrogato in merito".

Così la nota del consigliere regionale dei Cittadini, Tiziano Centis, che aggiunge: "L'intervento complessivo riguarda il rifacimento di una parte della vecchia caserma, l'ampliamento della via, la costruzione del parcheggio e di un secondo accesso, con la tombinatura dei fossi".

"L'iter per la nuova caserma va avanti dal 2008 - spiega ancora Centis - speriamo che questa volta la data annunciata di inizio lavori sia rispettata. La necessità di un nuovo distaccamento è verificata dai numeri degli interventi, due in media al giorno nell'area Liventina, con i vigili del fuoco di Pordenone 'pendolari' a Sacile e nelle zone limitrofe almeno 400 volte all'anno per garantire la sicurezza per oltre 60mila cittadini a Fontanafredda, Caneva, Polcenigo, Budoia, Aviano, Brugnera, Tamai, Sacile e dintorni".

"Oltre alla sede, si registra da tempo anche la mancanza di personale, con un organico sottodimensionato rispetto alle reali necessità - conclude il capogruppo dei Cittadini - come del resto avviene in quasi tutti i distaccamenti dei vigili del fuoco della regione. In merito, l'assessore si è limitato a rassicurare che per quanto possibile solleciterà il ministero ad intervenire come da noi suggerito". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Cittadini)