News


SETTIMANA IN CONSIGLIO. UNA GIORNATA D'AULA E 3 COMMISSIONI AL LAVORO

18.06.2022
11:11
(ACON) Trieste, 17 giu - Un'intensa giornata d'Aula e tre Commissioni consiliari al lavoro: la II, la III e la IV. Si preannuncia ricca di attività la settimana che attende l'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia, presieduta da Piero Mauro Zanin, nelle giornate tra il 20 e il 26 giugno.

Riflettori puntati, ovviamente, sulla seduta del Consiglio regionale che, entro fine luglio (mese che si chiuderà con l'appuntamento legato all'Assestamento di bilancio), si lascerà alle spalle 8 sedute complessive incentrate sulle espressioni dei pareri in merito a ben 5 disegni di legge proposti dalla Giunta.

I primi lavori dell'Aula sono stati intanto fissati per le 10 di martedì 21 giugno quando l'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste, già archiviata alle 9.30 una convocazione preliminare specifica della Giunta per le elezioni, vedrà i consiglieri prendere atto delle dimissioni presentate da un collega e della conseguente surroga dello stesso a vantaggio del primo avente diritto. Espletato questo passaggio, quindi, via libera alle interrogazioni a risposta immediata (Iri) rivolte agli assessori, ossia il Question time con durata prevista di circa due ore.

Faranno seguito prima l'esame del ddl 164 (Lorenzo Tosolini, Lega, il relatore di maggioranza) che reca disposizioni in materia di intermodalità e, successivamente, quello della missione valutativa sugli effetti delle leggi regionali in materia di rete delle cure palliative e terapia del dolore. La chiusura di giornata sarà infine volta alla discussione di 3 mozioni presentate da Patto per l'Autonomia, Progetto Fvg/Ar e Pd (quest'ultima, con Sergio Bolzonello principale ispiratore, incentrata sulla predisposizione di un provvedimento per la creazione di una filiera del legno Fvg).

Gli orari previsti sono dalle 10 alle 13.30 per la sessione mattutina e dalle 14.30 alle 18.30 per quella pomeridiana con attenzione prestata nel corso della pausa intermedia (ovvero, dopo le 13.30) anche all'inaugurazione della mostra "Esercizi di scrittura gestuale" dell'artista Cesare Serafino nell'attigua sala dei Passi perduti.

Gli scranni del palazzo consiliare, tuttavia, si animeranno già alle 10.30 di lunedì 20, allorché la II Commissione permanente, presieduta dal leghista Alberto Budai, si radunerà per procedere all'esame della deliberazione della Corte dei Conti, sezione di controllo della Regione Fvg, avente a oggetto l'utilizzo dei fondi comunitari da parte dei Gruppi di azione locale (Gal) nel quadro della programmazione 2014-20.

Nel pomeriggio di mercoledì 22 giugno, invece, a ritrovarsi sarà la III Commissione presieduta da Ivo Moras (Lega) che, dalle 14.30 alle 17.30, si concentrerà in particolare su un'audizione che coinvolgerà i primi firmatari di una petizione sulla sanità pubblica, presentata il 28 aprile scorso con 15.485 sigle in calce. Seguiranno le risposte della Giunta regionale a 5 interrogazioni, tutte in tema di salute.

Attività in orario post prandiale sono infine previste anche per giovedì 23, quando la IV Commissione della forzista Mara Piccin sarà interessata, a partire dalle 14, da una doppia illustrazione. L'apertura sarà dedicata ai contenuti della proposta di legge 160 in tema di disposizioni regionali per la transizione energetica (istanza siglata da 15 consiglieri leghisti con Tosolini promotore principale) che richiederà anche il parere della I Commissione, del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione (Clcv) e del Consiglio delle autonomie locali (Cal).

Farà seguito, dopo lo spazio riservato anche a due interrogazioni, l'illustrazione di una deliberazione della Giunta regionale incentrata sull'adozione definitiva del Piano regionale della mobilità ciclistica (Premoci) di competenza della Direzione centrale Infrastrutture e Territorio. La conclusione della seduta sarà invece affidata a una serie di audizioni sulla stessa tematica. ACON/DB



L'Assemblea legislativa Fvg riunita nell'aula consiliare