News


MORTE DI BORTOLO. HONSELL (OPEN): FU INTELLETTUALE E ARTISTA IMPEGNATO

19.06.2022
21:44
(ACON) Trieste, 19 giu - "Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Ennio Di Bortolo e la mia vicinanza affettuosa ai suoi figli e ai suoi familiari. Scompare un'intellettuale impegnato e un'artista che, malgrado la difficile condizione fisica, aveva saputo mostrare un impegno politico e civile straordinari".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo anche che "Di Bortolo, attraverso il Circolo culturale Rinascita che dirigeva da decenni, ha svolto un'azione di stimolo critico e di riflessione profonda sulla nostra società, indicando con fermezza cosa significasse essere antifascista e pensare a sinistra in difesa dei più svantaggiati. Negli anni in cui sono stato sindaco, dal 2008 al 2018, gli incontri presso il circolo Rinascita hanno animato la città".

"Osservatore attentissimo e sensibilissimo, era instancabile nell'impegno politico e nella capacità di fare rete. La scomparsa di Ennio Di Bortolo - conclude Honsell - lascia la nostra comunità più povera, perché sono rare le persone che sanno insegnare così tanta solidarietà". ACON/COM/db



Il logo del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia