News


SALUTE. BORDIN (LEGA): CREARE CENTRI PER CURA DISTURBI ALIMENTARI

20.06.2022
15:06
(ACON) Trieste, 20 giu - "Le ingenti risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) vengano utilizzate anche per programmare la creazione di una struttura regionale multidisciplinare specialistica per la diagnosi e la cura, anche con residenzialità, dei disturbi alimentari".

Così, in una nota, il capogruppo della Lega in Consiglio regionale, Mauro Bordin, che annuncia la mozione "Creazione di centri specialistici per la cura dei disturbi del comportamento alimentare", e aggiunge: "I disturbi del comportamento alimentare sono in costante aumento e colpiscono anche giovani e giovanissimi, comportando gravi sconvolgimenti nella vita di queste persone e gravi ripercussioni nelle loro capacità relazionali, lavorative e sociali".

"Nonostante la ricerca scientifica abbia fatto molti passi in avanti negli ultimi anni e siano oggi possibili diagnosi approfondite e che permettono di ricevere indicazioni corrette sul trattamento da seguire, purtroppo - sottolinea l'esponente del Carroccio - soltanto una piccola percentuale di persone che soffrono di un disturbo dell'alimentazione chiedono aiuto".

"La Regione - continua Bordin - risulta allo stato attuale priva di centri specialistici per la cura dei disturbi del comportamento alimentare dotati di strutture residenziali per il ricovero in ambiente protetto e molti concittadini, spesso giovanissimi, si recano non senza disagio in altre regioni al fine di ricevere le cure adatte al proprio caso, con i conseguenti costi riflessi a carico del sistema sanitario regionale".

"Pertanto - rimarca ancora il capogruppo - la presenza in Friuli Venezia Giulia di un centro specialistico con residenzialità in cui le persone possano affrontare i disturbi alimentari e ricevere tutti gli strumenti necessari per la diagnosi e la cura sarebbe ancora più importante per incentivare chi soffre di tali disturbi a rivolgersi, senza timore o indugi, agli esperti in grado di aiutare e sostenere queste persone nel percorso di cura".

"Sono sicuro - conclude Bordin - che il presidente Massimiliano Fedriga e la Giunta regionale potranno accogliere questa mozione per migliorare ulteriormente i servizi e il sostegno che la nostra Regione mette a disposizione della fasce più fragili della popolazione". ACON/COM/fa



Mauro Bordin, capogruppo della Lega