News


AMBIENTE. SPAGNOLO (LEGA): VERTICE SU CARENZA IDRICA BASSA FRIULANA

20.06.2022
15:24
(ACON) Trieste, 20 giu - "La necessità idrica della Bassa friulana è sempre più presente e aggravata dalla siccità che sta colpendo il territorio già da tempo. Per questo motivo non possiamo permetterci di disperdere l'acqua che, invece, potremmo mantenere sul territorio con le opere necessarie".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Maddalena Spagnolo (Lega), esprimendosi a margine di un incontro con l'assessore regionale a Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e Montagna, Stefano Zannier. L'appuntamento, promosso e fortemente voluto dalla stessa esponente del Carroccio, è stato incentrato sull'emergenza idrica nella Bassa.

"Abbiamo presentato e sollecitato, insieme ad Andrea Businaro (presidente della Coldiretti di Latisana) e al sindaco di Latisana, Lanfranco Sette, gli interventi di rifunzionalizzazione delle opere di irrigazione che possono dare risposta alla necessità idrica del territorio che va da Varmo a Lignano. Un territorio - spiega la rappresentante leghista - ricco di aziende agricole tradizionali e moderne che si stanno specializzando da anni in colture di qualità e conquistano importanti mercati".

"Abbiamo ottenuto grande attenzione da parte dell'assessore Zannier (presente insieme ai funzionari del servizio Bonifica e Irrigazione), che ringrazio e che già era a conoscenza della problematica e della necessità di intervenire. Adesso - conclude Spagnolo - il percorso prosegue e, precisati alcuni dati da parte della struttura di Bonifica e Irrigazione della direzione Agricoltura, incontrerò il Consorzio di Bonifica della Pianura Friulana per determinare le successive programmazioni". ACON/COM/db



Maddalena Spagnolo (Lega)