News


VIABILITÀ. ZANON (FUTURA): PASSAGGIO PEDONALE SICURO A COLLE DI ARBA

21.06.2022
15:18
(ACON) Trieste, 21 giu - Un passaggio pedonale sicuro per il centro della frazione Colle di Arba: è quanto annunciato oggi in Consiglio regionale durante il question time, a seguito dell'interrogazione specifica presentata dal consigliere regionale Emanuele Zanon (Gruppo Misto/Regione Futura) rispetto alla mancanza di un attraversamento pedonale sicuro in paese. Lo sottolinea lo stesso consigliere, in una nota.

"Colgo con grande favore e soddisfazione l'annuncio dell'assessore regionale Graziano Pizzimenti che ha informato del fatto che la società Fvg Strade, in forma collaborativa in quanto non direttamente di competenza, si è attivata per la predisposizione di un progetto di attraversamento sicuro - spiega Zanon -. Tale progetto è stato inviato all'amministrazione comunale e prevede una spesa per i lavori di circa 100mila euro".

Una notizia rassicurante in quanto, sempre secondo Zanon, "tale importo potrà venire finanziato dalla Regione (previa richiesta da parte del Comune), pertanto sono soddisfatto per questo primo importante passaggio e auspico che nel più breve tempo possibile venga completato l'iter per l'approvazione del progetto e dunque il suo finanziamento".

L'interrogazione è stata posta per portare all'attenzione il fatto che la Sr 464, nel punto in cui passa per l'abitato di Colle di Arba, svolge una funzione di viabilità urbana, percorsa e attraversata da anziani e bambini. Vi sono abitazioni, attività commerciali (bar, ristorante, albergo), una chiesa, oltre a una piazza con giardino e parcheggio pubblico. La strada divide a metà il centro abitato, pertanto gli abitanti di Colle per dirigersi verso il centro di Arba sono costretti ad attraversare la "regionale" e così pure i bambini che devono recarsi alla fermata dello scuolabus, gli utenti del trasporto pubblico locale e i cortei funebri.

"Il tratto di strada però è privo di attraversamento pedonale e di un sistema semaforico ed è molto trafficato anche da mezzi pesanti e spesso a velocità sostenuta (tant'è che frequentemente è presente in loco una pattuglia della Polizia locale con "autovelox"). Tale situazione si rende oltremodo pericolosa per i pedoni e i ciclisti di Colle, Arba e non solo, data la presenza di attività commerciali. I residenti hanno più volte sollecitato un intervento risolutivo", aveva rilevato il consigliere Zanon chiedendo appunto se ci fossero ed eventualmente quali fossero le prospettive per la messa in sicurezza. ACON/COM/fa



Emanuele Zanon (Regione Futura/Gruppo misto)