News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): ASSESSORE SORVOLA SU INEFFICACIA ELISOCCORSO

21.06.2022
16:14
(ACON) Trieste, 21 giu - "Da una disamina dei dati in mio possesso sull'attività dell'elisoccorso notturno, si evince che tale servizio presenta forti elementi di inefficienza e inefficacia, il che, nel settore sanitario, sempre più alle prese con la scarsità di risorse e la necessaria fondatezza scientifica degli interventi, appare assai grave". Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar.

"Per questo - prosegue il consigliere - ho inteso interrogare la Giunta per chiedere se non ritiene di rivedere la convenzione in essere riguardante l'elisoccorso notturno. Ricordo che questo servizio costa oltre 2 milioni di euro e fa circa 100 voli all'anno, il che significa che ciascun volo costa alle casse regionali 20.000 euro, non poca cosa. E tale costo comprende anche i cosiddetti voli "abortiti", ovvero quando l'elicottero è già decollato e viene poi informato che non serve più e può quindi rientrare alla base. Gli interventi sospesi in quanto inutili rappresentano tra il 10 e il 20% dell'attività complessiva di volo notturno".

"Quanto all'efficacia - aggiunge Zalukar - vanno considerati il tempo e la distanza. I tempi di raggiungimento del target sono sempre superiori, e di molto, ai tempi massimi di soccorso, 20 minuti in area extraurbana, fissati dalla normativa, usualmente l'elisoccorso notturno ci mette almeno mezz'ora per arrivare, e non di rado anche 40 minuti e oltre, per coprire il più delle volte distanze di 30-40 km. Un recente studio del Veneto (regione con lunga esperienza di elisoccorso) evidenzia come sia sconsigliabile l'uso dell'elicottero sotto i 50 chilometri di percorrenza. Vanno infatti considerati i tempi di attivazione, di decollo e atterraggio, nonché il trasporto dalla piazzola all'ospedale".

"La risposta data oggi dell'assessore alla Salute si è particolarmente concentrata sulla procedura di gara messa in atto per l'affidamento del servizio di elisoccorso - osserva ancora il consigliere del Gruppo misto - ma non si è soffermato sul fatto che nella stragrande maggioranza dei casi l'elisoccorso notturno fa arrivare il paziente più tardi in ospedale e per far questo impiega ingenti risorse".

"Eppure credo sia nozione comune che il soccorso debba arrivare presto e soprattutto trasportare i pazienti gravi e urgenti il prima possibile in ospedale. Aggiungo inoltre - conclude Zalukar - che la questione della spesa non è indifferente e che, alla luce dell'evidente rapporto negativo costi-benefici, bisognerebbe usare meglio il denaro pubblico". ACON/COM/fa



Walter Zalukar (Gruppo misto)