News


SPORT. ZANIN: SOFTBALL VETRINA MONDIALE, ITALIA-UCRAINA MESSAGGIO PACE

21.06.2022
18:05
(ACON) Buttrio (Ud), 21 giu - "Dal momento in cui è scoppiato il conflitto in Ucraina, l'Italia si è messa subito a disposizione della Federazione baseball e softball ucraina per dare un aiuto ai loro atleti. L'allenatore è un amico, ma non lo abbiamo fatto per questo, bensì perché crediamo nei valori di pace che sono propri dello sport".

Lo ha detto con orgoglio e convinzione il presidente della Federazione italiana della "palla soffice", Andrea Marcon, presentando a Buttrio, cittadina del vino dei colli udinesi, la partita di softball Italia-Ucraina Under 22 per la coppa del mondo di questa specialità nonché il gemellaggio con le atlete di Kiev, presenti con lo staff alla conferenza stampa che si è svolta in Friuli.

Marcon ha anche ufficializzato che "l'organizzazione dei campionati del mondo 2024 è stata assegnata all'Italia, assieme alla fase finale del girone di qualificazione nel 2023, il che significa che siamo già qualificati per il mondiale. Dalla Regione Friuli Venezia Giulia siamo sicuri che non mancherà il giusto sostegno per questi incontri, che vedranno il territorio coinvolto con Buttrio e Castiòns di Strada a dare ospitalità a 6 squadre nel '23 e a 8 nel '24. Saremo al centro del mondo. Si tratta di uno sport che ha registrato tra i maggiori dati di ascolto tra tutti quelli protagonisti alle Olimpiadi di Tokyo".

All'evento non ha voluto mancare il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, sottolineando così l'importanza della giornata con cui la Federazione baseball e softball italiana ha inteso promuovere momenti che daranno visibilità al Fvg a livello mondiale. E sicuramente la Regione non mancherà di supportare gli appuntamenti del 2023 e 2024.

Il suo saluto è stato in particolare per le ragazze ucraine, unendosi a coloro che ripudiano la guerra e complimentandosi con chi cerca di far vivere loro una condizione di normalità, "perché la vita deve andare avanti - ha detto - e questa è la giusta risposta alla violenza che colpisce in maniera cieca il loro Paese. Lasciassimo andare ogni contrapposizione, ci sentissimo tutti fratelli/sorelle dell'umanità senza sopraffazioni di uno sull'altro, gran parte dei problemi sarebbero risolti. Ecco che è importante a una cosa negativa rispondere con fatti positivi. E lo sport è questo, solidarietà che accende una luce".

Il suo ricordo è poi andato a quando anche lui ha esultato a Castions di Strada per la qualificazione dell'Italia under 22 a campione d'Europa. "Ora fatevi onore e difendete il titolo in Repubblica Ceca dove siete attese già lunedì prossimo, 27 giugno", le ha spronate.

Tra gli intervenuti alla conferenza stampa, anche il presidente del Coni Fvg, Giorgio Brandolin, che si è detto "un amico di tutti gli sport, ma che si emoziona quando vede iniziative come queste di aiuto verso un Paese democratico, riconosciuto da tutti e che quanto prima si augura di poter entrare nell'Unione Europea". Quanto agli appuntamento del '23 e '24, "si potrà vivere un'esperienza unica e di altissimo livello. Softball e baseball sono discipline molto vissute in tutto il Fvg, non a caso un friulano presiede la federazione nazionale (Marcon risiede a Castiòns). Lunedì scorso mi trovavo a Opicina, dove si ricordavano i 70 anni del campo realizzato scavando la roccia dall'allora amministrazione americana a Trieste". ACON/RCM-fa



Le ragazze italiane e ucraine a Buttrio
Da sinistra, il presidente del Coni Fvg, Giorgio Brandolin, del Consiglio regionale, PIero Mauro Zanin, della Federazione nazionale italiana baseball softball, Andrea Marcon, e l'allenatore ucraino Vasyl Kysil
Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, con le ragazze del softball a Buttrio
Il tavolo della conferenza stampa a Buttrio