News


VIABILITÀ. CENTIS (CITTADINI): CIMPELLO-SEQUALS, NO SCUSE SÌ AUTOVELOX

21.06.2022
18:14
(ACON) Trieste, 21 giu - La sicurezza della Cimpello-Sequals è tornata al centro dell'attenzione del Consiglio regionale grazie all'interrogazione presentata in merito dal capogruppo dei Cittadini, Tiziano Centis.

"L'assessore Pizzimenti - ha spiegato il rappresentante dei civici in una nota - ha fatto l'elenco degli interventi messi in atto per cercare di migliorare la situazione. Tuttavia, tra questi non figurano quelli più importanti, ovvero un sistema di rilevamento della velocità in remoto e un rilevatore di velocità media (autovelox). Entrambi i dispositivi rappresenterebbero un significativo deterrente alla velocità sulla superstrada che, è bene ricordarlo, costituisce sempre la prima causa di incidenti spesso mortali".

"Pizzimenti - continua Centis - si è giustificato citando la modifica del decreto prefettizio che individua i tratti di strada soggetti a tale modalità di rilevamento attraverso unità mobili da parte delle pattuglie della Polizia stradale. Per la Cimpello-Sequals i vincoli infrastrutturali che rendono difficile o pericoloso l'esercizio di tale attività da parte delle forze dell'ordine risulterebbero soltanto sui primi 8 Km del tratto stradale. La procedura per superare questo impedimento, sempre secondo l'assessore, necessita di tempi lunghi e di investimenti cospicui e, al momento, non risulta ancora conclusa".

"Sono stati invece attuati - conclude la nota - interventi di adeguamento alla viabilità, fra cui miglioramenti della segnaletica e interventi sui tratti di sorpasso, impedendolo o diminuendolo, ma anche introdotti nuovi limiti di velocità in prossimità di curve o lunghi tratti rettilinei con l'abbassamento da 90 a 70 km orari". ACON/COM/li



Il consigliere dei Cittadini, Tiziano Centis