News


BANDI PNRR. DI BERT (PROG.FVG/AR): AMPLIARE INTERPRETAZIONE REQUISITI

21.06.2022
18:24
(ACON) Trieste, 21 giu - Ampliare l'interpretazione di centro abitato per non mettere a rischio molte delle domande presentate (ben 65 alla scadenza dello scorso 15 giugno), per la protezione e la valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale.

Lo raccomanda, in una nota, il consigliere regionale Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg per una Regione speciale/Ar, nel testo di un'interrogazione illustrata nel corso dei lavori odierni del Consiglio regionale, che prende spunto da alcune eccezioni sollevate sulle domande di contributo presentate per ottenere i fondi del Pnrr destinati alla rigenerazione del patrimonio culturale e rurale.

"Si tratta di un'importante opportunità di recupero dell'immenso patrimonio culturale e artistico rappresentato dalle tante dimore storiche esistenti in Friuli Venezia Giulia - spiega il consigliere - vincolata però, nel procedimento di assegnazione dei relativi finanziamenti, all'inserimento dell'edificio oggetto di contributo all'interno di un centro abitato. Ritengo invece che una diversa valutazione dei requisiti urbanistici richiesti per l'approvazione delle domande di contributo, permetterebbe di non vanificare la portata della misura".

"Ed è per questo che auspico - aggiunge Di Bert - che la Giunta regionale si attivi nelle sedi preposte per ottenere un'interpretazione più ampia e non restrittiva come quella applicata dalle linee guida del bando ministeriale".

"Nella sua risposta l'assessore alla Cultura, Tiziana Gibelli - riferisce ancora il capogruppo - ha dato notizia, seppur definita da lei stessa ufficiosa, di una maggiore flessibilità del criterio di non appartenenza al centro abitato. Mi auguro che ciò possa concretizzarsi, per garantire un utilizzo massimo dei fondi messi a disposizione, altrimenti diventa inutile promuovere tali misure con bandi che poi non permettono di distribuire le risorse". ACON/COM/fa



Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar)