News


SALUTE. SANTORO-COSOLINI-CONFICONI (PD): PETIZIONE EVIDENZIA CRITICITÀ

22.06.2022
18:34
(ACON) Trieste, 22 giu - "La petizione per la difesa della sanità pubblica, illustrata alla III Commissione consiliare dai cittadini proponenti, ha messo in luce criticità, mancanze e preoccupazioni espresse da ben 15mila persone. Preoccupazioni che abbiamo sollevato troppe volte, come l'inadeguata rete di servizi territoriali che non garantiscono la stessa possibilità di cure ai cittadini del Friuli Venezia Giulia, il protrarsi della risoluzione delle liste d'attesa, con il conseguente allontanamento dei pazienti dal servizio pubblico verso quello privato, se non addirittura la rinuncia alle cure".

Lo affermano in una nota i consiglieri regionali Mariagrazia Santoro, Roberto Cosolini e Nicola Conficoni del Pd a margine delle audizioni dei primi firmatari della petizione "Sanità pubblica".

"Le testimonianze ascoltate, insieme ai dati preoccupanti della sanità - aggiungono i tre dem - siano utilizzati per risolvere criticità e cambiare rotta e non per l'ennesima ricerca di alibi. Un tema critico e centrale è quello del personale: rispetto alla precedente legislatura, quando il blocco imposto a livello nazionale impediva il necessario rinforzo degli organici, la situazione è decisamente cambiata. Dal 2020 si sono riaperti i rubinetti per la spesa sul personale, ma nonostante lo scenario illustrato dall'assessore alla Salute solo una manciata di giorni fa, ci troviamo di fronte a una situazione preoccupante con una fuga di operatori in fuga verso il privato".

"E poi - concludono gli esponenti del Centrosinistra - c'è la spinosa questione degli atti aziendali, fondamentali per il funzionamento dei sistemi di salute sui territori: ebbene anche i firmatari della petizione, così come i sindacati dei medici e gli amministratori locali, hanno rilevato situazioni di scarso se non nullo coinvolgimento di chi rappresenta lavoratori, ma anche territori e comunità, con il risultato di aver impoverito i presìdi di salute territoriale". ACON/COM/rcm



Mariagrazia Santoro, Nicola Conficoni e Roberto Cosolini (Pd)