News


LOGISTICA. BERNARDIS (LEGA): POLO FREDDO GO, ECCELLENZA DA VALORIZZARE

23.06.2022
11:35
(ACON) Trieste, 23 giu - "Se verrà ultimato il progetto dell'Autorità di Sistema Portuale per un nuovo polo del fresco a Prosecco, che ne sarà di quello del freddo di Gorizia che si trova presso l'interporto Sdag?".

Questa, in sintesi, la domanda che il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega) ha posto con un'interrogazione alla Giunta regionale e a cui ha risposto l'assessore regionale alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti.

"La Regione - ricorda Bernardis in una nota - in passato ha contribuito con oltre 4 milioni di euro alla realizzazione dell'innovativo polo del freddo goriziano, un vero e proprio fiore all'occhiello del sistema logistico regionale".

"Visto il progetto da 58 milioni di euro di investimento per il polo del fresco da realizzare ex novo a Prosecco, presentato alla fiera Fruit Logistic di Berlino dal presidente Zeno D'Agostino, vedrei con favore - continua Bernardis - se parimenti fosse valutata la possibilità di investimenti per migliorare l'infrastruttura già presente a Gorizia".

Ringraziando Pizzimenti per la risposta e le rassicurazioni fornite circa la possibilità di coesistenza fra il polo del freddo di Gorizia e quello di Prosecco, Bernardis conclude: "Coltivo l'auspicio che si possa quanto prima giungere a un incontro con il presidente D'Agostino, con la massima carica della Sdag, le categorie economiche e le istituzioni del territorio, per valutare assieme come creare delle opportunità di sviluppo e occasioni di lavoro sul territorio goriziano, magari coinvolgendo il limitrofo comune di Mossa e la sua zona artigianale". ACON/COM/li



Il consigliere della Lega, Diego Bernardis