News


SPORT. SINGH-BORDIN (LEGA): OLTRE 1 MLN PER GIOVANI E DISABILI

23.06.2022
15:28
(ACON) Trieste, 23 giu - "Si tratta di una misura che come gruppo consiliare Lega abbiamo fortemente voluto presentando un emendamento alla passata legge di Stabilità e che oggi dà i suoi importanti frutti testimoniando come sport, giovani e disabilità siano al centro dell'agenda politica dell'amministrazione regionale".

Lo affermano, in una nota congiunta, i consiglieri regionali Alfonso Singh e Mauro Bordin (Lega) che esprimono "Soddisfazione per l'attuazione della norma che stanzia 1 milione e 25mila euro per favorire lo sport giovanile, con particolare riferimento ai soggetti con disabilità".

"Delle risorse stanziate - continua la nota Lega - 800 mila euro serviranno a finanziare il nuovo bando regionale per il sostegno alla ripresa dello sport giovanile, in particolare le associazioni sportive dilettantistiche che sviluppano progetti che promuovano lo sport per i giovani. Il bando è stato pubblicato oggi sul sito della regione e le domande di contributo potranno essere presentate dal 27 giugno 2022 al 15 luglio 2022 ".

"A beneficiare delle sovvenzioni - dettagliano Singh e Bordin - potranno essere le Asd o le Ssd che abbiano un settore giovanile attivo composto da almeno 20 tesserati al 27/06/2022 e che siano affiliate per l'anno 2021/2022 alle seguenti Federazioni Sportive Nazionali (Fsn): Federazione Italiana Pallacanestro (FIP), Federazione Italiana Pallavolo (Fipav), Federazione Italiana Gioco Calcio (Figc), Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (Fijlkam) e Federazione Italiana Danza Sportiva (Fids). Si tratta delle Federazioni i cui settori giovanili, come da rilevazione effettuata dal Comitato regionale del CONI del Friuli Venezia Giulia, nel triennio di riferimento 2019-2020-2021, hanno subito una maggiore contrazione del numero di atleti tesserati".

"Ulteriori 170 mila euro saranno destinati al progetto "Movimento in 3S: Promozione della Salute nelle Scuole attraverso lo Sport" che si rivolge alle scuole primarie della regione Fvg e si propone di affiancare all'insegnante della scuola un esperto/laureato in Scienze Motorie o diplomato I.S.E.F. con lo scopo di promuovere l'attività ludico-motoria come proposta pedagogico-didattica e i sani stili di vita come mezzo di contrasto alla sedentarietà, al sovrappeso e all'obesità, soprattutto in età pediatrica".

"Infine 55 mila euro verranno destinati allo scorrimento della graduatoria delle manifestazioni sportive disabili e per incentivare l'attività sportiva delle persone con disabilità - spiegano Singh e Bordin - con l'obiettivo di garantire un sostegno a tutti coloro che, anche a causa della pandemia, hanno riscontrato grosse difficoltà alla prosecuzione delle attività sportive".

"Un ringraziamento - concludono Singh e Bordin - lo rivolgiamo all'assessore regionale allo Sport, Tiziana Gibelli, alla Direzione centrale Sport e in particolare a Emanuele Giassi, così come al presidente del Coni Fvg, Giorgio Brandolin, per l'apprezzata disponibilità e la collaborazione dimostrata". ACON/COM/li



Alfonso Singh (Lega)
Mauro Bordin (Lega)