News


CLIMA. PICCIN (FI): SICCITÀ, PROPOSTE ANTICRISI A SOSTEGNO AGRICOLTORI

23.06.2022
15:30
(ACON) Trieste, 23 giu - "La spaventosa siccità che interessa anche il Friuli Venezia Giulia impone l'adozione di drastiche misure e investimenti che guardino non soltanto ai prossimi mesi, ma anche a medio e lungo termine, pena gravi danni alla produzione agricola, con pesanti riflessi sulla sicurezza alimentare. Forza Italia lancia una serie di proposte, che in Consiglio regionale si tradurranno in una mozione che intende impegnare la Giunta Fedriga a fare la sua parte, sollecitando il Governo nazionale a investire su una serie di misure e contribuendo direttamente a sviluppare le stesse". Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mara Piccin di Forza Italia.

"Forza Italia - aggiunge la deputata forzista Sandra Savino, componente della commissione Agricoltura della Camera - è il primo partito a occuparsi del problema con proposte serie e attuabili. Il cambiamento climatico sta ormai diventando un elemento strutturale e come tale va affrontato. La siccità ora sta colpendo il nord Italia, il motore della produzione agroalimentare nazionale, che è l'asse portante delle esportazioni del made in Italy. Crisi che si sta estendendo al centro Italia. Il 2023 rischia di aprirsi con un deficit idrico ancor peggiore di quello registrato nella prima parte del 2022. Una tendenza alla tropicalizzazione che va affrontata con investimenti mirati, se non vogliamo trovarci un'agricoltura in ginocchio".

Ecco le proposte principali di Forza Italia: avviare immediatamente la costruzione di nuovi invasi, recependo le proposte progettuali già in possesso dei consorzi di bonifica italiani, e chiedere alla Commissione europea la modifica della normativa che liberalizza l'uso delle tecnologie di evoluzione assistita, svincolandole dalla legislazione in materia di Ogm. Le nuove biotecnologie agrarie possono assicurare l'immediata sperimentazione di nuove piante più resistenti alla siccità e alle parassitosi.

"A breve termine - specificano Savino e Piccin -, vanno definiti un piano ristori e un contratto istituzionale di sviluppo sul tema della risorsa idrica che coinvolga i territori interessati, sì da poter arrivare a disporre immediatamente di oltre un miliardo di euro con procedure analoghe a quelle del Pnrr, da affiancare a fondi per i prossimi tre anni nella prossima legge di bilancio statale. La Commissione europea deve inoltre modificare la normativa del Next generation Eu per consentire il finanziamento con il Pnrr, oggi vietato, degli invasi. A medio termine, chiediamo un nuovo Recovery fund". ACON/COM/fa



Mara Piccin (Forza Italia)