News


AMBIENTE. NICOLI (FI): RIFIUTI, CONTRARIO A IMPOSTAZIONE PIANO FVG

23.06.2022
17:24
(ACON) Trieste, 23 giu - "In IV Commissione non ho diritto di voto, ma al momento esprimo la mia contrarietà, se non interverranno risposte politiche su alcuni aspetti, all'impostazione del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, illustrato oggi dall'assessore alla Difesa dell'ambiente: in questo documento non si vedono quegli strumenti che la Regione dovrebbe garantire ai Comuni e ai cittadini per migliorare la raccolta differenziata".

Lo afferma, in una nota, il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale, Giuseppe Nicoli, che ha partecipato alla seduta odierna della IV commissione.

"A parte alcune risposte che non mi sono state fornite su alcuni aspetti che ho sollevato in Aula - continua Nicoli -, il Piano non mette in campo strumenti per valorizzare un'auspicabile filiera che interessi Regione, Comuni e cittadini nel raggiungere uno dei corretti e concreti obiettivi che pone: quello del miglioramento della differenziata".

"In particolare - aggiunge il capogruppo di Forza Italia -, i cittadini vanno sensibilizzati a questa attività, affinché si svolga in modo corretto ed efficace, quando ora ci troviamo, in alcune parti del territorio regionale, con una grande percentuale di rifiuto indifferenziato raccolto e destinato al termovalorizzatore. Una corretta differenziata farebbe diminuire i costi di gestione del servizio. Ciò non può essere derubricato, come ha fatto l'assessore, ad aspetto tecnico, quando invece è politico".

"Altro aspetto politico: non si può non tener conto delle differenze tra Comuni serviti dai gestori. In provincia di Gorizia, per esempio, metodi e modi della raccolta gestita da Isontina ambiente sono uniformi, nonostante il tessuto urbano e sociale sia a dir poco variegato. Anche in questo caso - conclude Nicoli -, la Regione dovrebbe intervenire per una raccolta differenziata più vicina alle caratteristiche dei singoli Comuni e delle rispettive popolazioni utenti". ACON/COM/fa



Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia