News


AMBIENTE. MORETTI (PD): STOP DRAGAGGI GRADO, ANCHE FI ORA LO RILEVA

23.06.2022
18:34
(ACON) Trieste, 23 giu - "Da troppo tempo, ascoltando e raccogliendo le denunce di diportisti, pescatori e operatori delle lagune, stiamo segnalando alla Giunta regionale la necessità di procedere con i dragaggi dei canali di accesso, denunciando nel contempo un oggettivo immobilismo della stessa. Oggi prendiamo atto che anche Forza Italia si è accorta, per quanto riguarda Grado, di un'oggettiva mancanza dell'assessore, più attenta a passerelle e annunci, che a fare quello che fino al 2018 il Centrosinistra aveva regolarmente garantito: ossia, la piena navigabilità dei canali di accesso alle lagune".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Pd nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Diego Moretti, commentando le dichiarazioni della consigliera regionale di FI, Mara Piccin, riguardo la "situazione gravissima" dei dragaggi a Grado per la quale ha annunciato un'interrogazione.

"La situazione a Grado, così come nelle altre lagune della regione, è di una gravità assoluta - prosegue l'esponente dem - con le attività nautico-diportistiche in gran parte bloccate. Di fronte alle conclamate difficoltà e alle forti rimostranze degli operatori, la Giunta Fedriga ha dimostrato l'assoluta incapacità di governare il tema".

"È ora di agire, anche perché agli annunci ripetuti dell'assessore Scoccimarro e del Centrodestra - conclude Moretti - non solo non ci credono più gli operatori, ma ora nemmeno una parte della Maggioranza che è al governo della Regione". ACON/COM/db



Diego Moretti (Pd)