News


AMBIENTE. CENTIS (CITT): INTERVENIRE PER LA SALVAGUARDIA DEI MAGREDI

26.06.2022
15:55
(ACON) Trieste, 26 giu - "Chiediamo alla Regione di fare un passo ulteriore nella protezione e nella tutela dei Magredi di Pordenone, patrimonio ambientale naturale prezioso della nostra regione".

Così il consigliere regionale dei Cittadini, Tiziano Centis, annuncia un'interrogazione "per conoscere le modalità di intervento della Regione per salvaguardare i Magredi, tutelati come Zona di protezione speciale (Zps) e Zona speciale di conservazione (Zsc) per le loro peculiarità ambientali e il loro ruolo di garanzia della biodiversità".

"Tra le criticità registrate, il fatto che i Magredi di Pordenone sono interessati dalla presenza di numerose aree del demanio militare, i poligoni del Dandolo, del Cellina Meduna, di Tauriano e di Travesio, e questo ha effetti significativo sull'ambiente a causa della dispersione nell'aria di piombo e metalli pesanti, conseguenza delle esercitazioni a fuoco", aggiunge il consigliere.

"D'altra parte, va considerato il tema del vivaismo agricolo, in particolare la coltivazione delle barbatelle che riguarda i terreni agricoli sottoposti a criteri di gestione non del tutto ecosostenibili: gli appezzamenti - conclude Centis -, a causa dei trattamenti fitosanitari, sono sottoposti a un impatto ambientale considerevole che danneggia la fertilità dei terreni". ACON/COM/rcm



Tiziano Centis (Cittadini)