News


CARO-BOLLETTE. HONSELL (OPEN): REGIONE PUÒ E DEVE FARE MOLTO DI PIÙ

11.02.2022
17:35
(ACON) Trieste, 11 feb - "Oggi si è svolta l'audizione, richiesta da noi di Open Sinistra Fvg, dei principali attori e rappresentanti di categoria e dei consumatori sul gravissimo tema dell'aumento delle bollette energetiche per famiglie e imprese". Lo ricorda, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell.

"Mlte sono state le sollecitazioni espresse dagli auditi sulla necessità di concedere meccanismi di rateizzazione, di moratoria sulle sospensioni e distacchi, su una maggiore responsabilità sociale delle aziende multiutility che stanno adesso facendo utili molto importanti", continua Honsell.

"Molto deludenti sono stati gli interventi degli asessori all'Industria e all'Ambiente ed Energia, che si sono limitati a svolgere considerazioni molto generali senza esprimere la volontà di intervenire a breve termine - osserva ancora il consigliere -. Come Open Sinistra Fvg riteniamo invece che la Regione possa fare un'utile opera di mitigazione nell'attuale tensione tra erogatori e consumatori di energia, anche prevedendo convenzioni con agenzie di credito, il dialogo con le multiutility e interventi finanziari specifici in regime de minimis".

"Già due mesi fa, quindi prima dello scoppio di questa crisi, avevamo fatto approvare - ricorda Honsell - in sede di legge di bilancio un ordine del giorno che prevedeva di varare misure per contenere queste criticità. Purtroppo dall'approvazione nulla è seguito da parte della Giunta".

"Infine - conclude il consigliere di Open - ho ricordato l'inerzia di questa amministrazione nel promuovere grandi progetti di efficientamento energetico e di sfruttamento di calore dalle lavorazioni siderurgiche. Ad esempio esistono progetti, che avevamo predisposto come Uti, per il recupero del calore altrimenti disperso in atmosfera dell'azienda Abs che potrebbe riscaldare tutto Udine sud. Questo era il progetto gemello di quello realizzato a Udine Nord di co-generazione all'ospedale e teleriscaldamento. Riteniamo che molto possa fare la Regione, viste anche le pingui risorse di cui dispone, per aiutare imprese e famiglie in questo difficile momento di povertà energetica. È sufficiente dare risposte alle proposte concrete e immediate emerse oggi". ACON/COM/fa