News


CASA. HONSELL (OPEN): SCONCERTO E CONDANNA PER SCELTA DISCRIMINANTE

28.06.2022
16:37
(ACON) Trieste, 28 giu - "Questa mattina, per la terza volta, la Giunta ha cercato di aggirare con un sofisma giuridico la sentenza del Tribunale di Udine che imponeva di non fare discriminazioni nei confronti dei cittadini nelle graduatorie per gli alloggi Ater".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "il Tribunale di Udine aveva intimato alla Regione, sulla base della Costituzione, di modificare il regolamento che prevedeva che i cittadini extracomunitari producessero documenti, emanati dal Paese di origine, nei quali si attestasse che non fossero in possesso di proprietà in quello stesso Paese. La Corte d'Appello aveva anche confermato alla Regione l'ordine di modificare il Regolamento, in quanto può essere molto problematico ottenere tali documenti attraverso l'Ambasciata".

"La proposta della Giunta - prosegue Honsell - è un'inaccettabile riformulazione della vecchia clausola: richiede una documentazione, non meglio precisata, che dimostri come l'interessato abbia fatto tutto il possibile per ottenerla. È evidente come questa formula sia assolutamente discrezionale e che non elimini la discriminazione. Inoltre, la delibera della Giunta si fa beffe della sentenza del Tribunale in quanto dichiara esplicitamente di non condividerla".

"Come Open Sinistra Fvg - conclude la nota - esprimiamo profondo sconcerto e condanna per una Giunta e un Consiglio che si ostinano in una discriminazione che già era stata censurata dal Tribunale. Purtroppo, non abbiamo potuto essere in aula per motivi di protocollo Covid e dispiace che ci sia stato impedito di intervenire telematicamente, come si era sempre fatto in passato. Stiamo considerando la possibilità di fare un esposto al garante per questa ostinata volontà di discriminazione, che non si può se non definire razzista". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)