News


TURISMO. MATTIUSSI (FI): FVG PROTAGONISTA CANDIDATURA UE ROMEA STRATA

29.06.2022
12:12
(ACON) Trieste, 29 giu - "I percorsi di cammino, tra cui quelli inseriti nel progetto Romea Strata, sono legati a una forma di turismo che ha sempre più riscontro ed è destinato ad avere un importante ruolo accanto a quello tradizionale, legato a montagna e mare. La Regione Friuli Venezia Giulia sta cogliendo questa opportunità con un sostegno fattivo, basato anche su norme ad hoc promosse dal sottoscritto".

Lo afferma il consigliere regionale Franco Mattiussi (Forza Italia), dopo aver presenziato, all'istituto Ss. Maria bambina di Roma, accanto alla Città del Vaticano, all'evento conclusivo del Pilgrimage Promotion Tour 2022, organizzato dall'Associazione europea Romea Strata.

"Nell'occasione - sottolinea Mattiussi nella sua nota - è stata presentata la candidatura al Consiglio d'Europa della Romea Strata per il riconoscimento di itinerario culturale europeo. Il percorso parte dal mar Baltico e arriva fino a Roma toccando Aquileia, per un totale di oltre 4mila chilometri attraverso Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Austria e Italia. L'appuntamento a Roma è coinciso con l'arrivo dei pellegrini provenienti dai vari Stati coinvolti, che hanno partecipato dal 14 maggio al 27 giugno al Pilmigrage promotion tour, che quest'anno ha interessato il tratto italiano da Aquileia a Roma".

Mattiussi fa sapere di aver seguito la riscoperta della Romea Strata sin dai tempi in cui era vicepresidente dell'allora Provincia di Udine, "capofila del progetto di valorizzazione del percorso che incrocia fede, cultura e turismo lento, reso nuovamente percorribile dalla fondazione Homo viator-San Teobaldo di Vicenza".

Il presidente di quest'ultima, don Raimondo Sinibaldi, era presente a Roma con il consigliere Mattiussi, l'assessore regionale Barbara Zilli, il rappresentante della Santa Sede presso l'Organizzazione mondiale del turismo e presso l'Istituto europeo degli itinerari culturali, monsignor Maurizio Bravi, l'ambasciatore dell'Unione europea presso la Santa Sede, Alexandra Valkenburg-Roelofs, e l'ambasciatore della Repubblica Ceca (per la convenzione con il cammino dei santi Cirillo e Metodio).

"Progetti come questi - osserva ancora l'esponente di FI - fanno crescere il senso di appartenenza all'Europa e consentono di intrecciare al meglio aspetti culturali e religiosi, con ricadute turistiche che non vanno trascurate, bensì colte sino in fondo. Il Fvg è capofila delle sette Regioni attraversate dalla Romea Strata".

Mattiussi aveva promosso, in occasione della legge di Stabilità 2021, le norme per la creazione della Rete dei cammini Fvg, in risposta all'esigenza di regolamentare e supportare questo tipo di iniziative, considerando che negli anni sono proliferate.

"C'è grande richiesta di questa forma di turismo lento, esperienziale ed emozionale - aggiunge -, scelta da sempre più persone, anche dall'estero, e che non è limitata soltanto ai cammini religiosi, ma anche di altro genere, per esempio enogastronomico o storico. I percorsi di cammino internazionali hanno grandi potenzialità e, come dimostra Romea Strata, alcuni possono ambire a un riconoscimento europeo, con al centro la nostra regione". ACON/COM/rcm



Il Consigliere regionale di FI Franco Mattiussi, primo a dx, all’istituto Ss. Maria bambina di Roma per il Pilgrimage Promotion Tour 2022