News


CULTURA. BERNARDIS (LEGA): TARDIVO RIPENSAMENTO LIPIZER SU VIOLINISTE

29.06.2022
16:06
(ACON) Trieste, 29 giu - "Senza un'ammissione di colpa della dirigenza del concorso Lipizer, il ripensamento sulla riammissione delle tre violiniste russe rischia di essere tardivo e non sufficiente".

Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega) che, a proposito delle tre violiniste russe riammesse al concorso internazionale della Lipizer a Gorizia, aggiunge: "È stato un errore fin dal principio porre sul medesimo piano ciò che è e che rappresenta la cultura, in questo caso musicale, con ciò che accadde in termini geopolitici e sul piano militare con l'aggressione della Russia all'Ucraina".

"La cultura - prosegue Bernardis - è universale, travalica i sentimenti di odio, di violenza, di sopraffazione e di aggressione per interesse a cui, purtroppo, assistiamo giorno dopo giorno. Le tre violiniste escluse in prima istanza solo perché di nazionalità russa, nulla hanno o avevano da spartire con chi politicamente e direttamente ha responsabilità nella guerra di invasione in corso".

"Purtroppo - conclude Bernardis - temo che il ripensamento della dirigenza del concorso Rodolfo Lipizer sia non solo tardivo, ma una pezza peggiore di quanto non sia già stata l'esclusione iniziale". ACON/COM/fa



Diego Bernardis (Lega)