News


AMBIENTE. SERGO-DAL ZOVO (M5S): SCOCCIMARRO APRE A NUOVO INCENERITORE

29.06.2022
19:20
(ACON) Trieste, 29 giu - "L'assessore Scoccimarro afferma che non c'è alcun progetto per realizzare un nuovo inceneritore e che secondo lui non serve, ma non accoglie la nostra richiesta". Lo dichiarano, in una nota, i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, Cristian Sergo e Ilaria Dal Zovo , dopo il dibattito in IV Commissione, e la bocciatura dell'aggiornamento del Piano di gestione dei rifiuti urbani.

"La previsione del nuovo impianto di combustione all'interno del documento - rimarcano gli esponenti M5S -, nonostante le contradditorie rassicurazioni dell'assessore, apre una porta alla realizzazione di un nuovo inceneritore in Friuli Venezia Giulia, già invocato a gran voce da Confindustria, ma totalmente inutile, e a dirlo non siamo stati solo noi. Abbiamo provato a spiegare a Scoccimarro che si sta smentendo da solo, già nella seduta di Commissione della scorsa settimana, ma evidentemente non è bastato a farglielo capire".

"Gli errori di pianificazione si pagano, come dimostra quanto è accaduto nella nostra regione prima di arrivare alla costituzione dell'Ausir, con la realizzazione selvaggia di impianti pubblici e privati, spesso in project financing, con le conseguenze facilmente immaginabili anche dal punto di vista economico - concludono i portavoce -. Ideologico non è chi sostiene l'inutilità di un impianto, ideologico è chi lo permette ben sapendo che sia inutile per la collettività, non certo per chi lo gestirà". ACON/COM/fa



Ilaria Dal Zovo e Cristian Sergo (M5S)