News


SALUTE. LIGUORI (CITTADINI): S. OSVALDO, URGE STILARE CRONOPROGRAMMA

30.06.2022
15:17
(ACON) Trieste, 30 giu - "È fondamentale che l'ex ospedale psichiatrico possa diventare a tutti gli effetti un paese immerso nel verde, consolidandosi ulteriormente come luogo simbolo di abbattimento dello stigma sulla salute mentale e realtà di inclusione culturale e sociale. Ecco perché la prima considerazione posta è sull'opportunità che in esso si possano valorizzare le cooperative e le associazioni presenti e future nell'ottica di ulteriori aperture al territorio e alla cittadinanza".

Lo auspica in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), ricordando di aver fatto "svariate proposte e chiesto alcune delucidazioni, senza però ricevere in aula alcuna risposta dall'assessore" nel corso dei lavori della III Commissione permanente che hanno ospitato l'audizione del vice governatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, in merito alla riqualificazione dell'area dell'ex ospedale psichiatrico Sant'Osvaldo a Udine.

L'esponente civica aggiunge anche di aver chiesto un cronoprogramma degli interventi, sottolineando che "considerato lo stato fatiscente di alcuni edifici, vanno individuate le priorità, onde evitare che si producano danni irreversibili sugli edifici di maggior pregio".

Liguori ha infine chiesto a Riccardi "se lo spazio potrà essere utilizzato anche per la residenzialità - conclude la nota - senza però ricevere alcuna risposta". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)