News


SALUTE. HONSELL (OPEN): S. OSVALDO, PROGETTO OK MA SERVE CONCRETEZZA

30.06.2022
15:56
(ACON) Trieste, 30 giu - "Durante i lavori odierni della III Commissione consiliare che vanta competenze in materia di Salute è stato presentato in modo alquanto cursorio e preliminare, soprattutto sotto i profili della tempistica ed economico, un progetto potenzialmente interessante sulla riqualificazione del parco di Sant'Osvaldo a Udine".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che "il progetto ha visto l'Università di Udine offrire un contributo importante ma, purtroppo, a distanza di quasi due anni da quel dicembre 2020, quando vennero destinati parecchi milioni, è difficile comprendere se e quando vi verrà trasferito, come fu detto allora, il distretto sanitario del capoluogo friulano".

"La Commissione - prosegue la nota - è stata caratterizzata da insofferenze da parte dell'assessore in merito a qualsiasi rilievo e l'unica tempistica comunicata è stata quella data dal direttore dell'Asufc: 'Non ci saranno le gru nella prossima campagna elettorale', ha detto".

"Mi domando, allora, come mai sia stato stracciato l'accordo di programma Regione-Comune del 2017 - continua Honsell - che prevedeva il trasferimento del distretto di Udine all'ex-caserma Piave accanto al Gervasutta. Altri 6 anni persi per l'edilizia sanitaria territoriale a Udine e per il recupero delle caserme".

"Questo è un bel progetto, ma in Commissione - conclude la nota dell'esponente di Open Sinistra Fvg - si dovrebbe essere più concreti". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)