News


CICLABILI. HONSELL (OPEN FVG): PREMOCI, NON LASCIARE SOLI ENTI LOCALI

04.07.2022
13:21
(ACON) Trieste, 4 lug - "La IV Commissione consiliare, competente in materia di Trasporti, ha approvato il Piano regionale della Mobilità ciclistica (Premoci). Purtroppo, l'assessore non ha voluto concedere tempo sufficiente ai commissari per analizzare tutte le proposte dei Comuni che erano state bocciate dalla Giunta. Ciò è piuttosto grave, perché il Piano è stato portato in approvazione con enorme ritardo e non era quindi giustificato troncare sul nascere qualsiasi richiesta di modifica da parte dei Comuni".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "adesso ci impegneremo affinché nella variazione di bilancio vengano messe a disposizione risorse, in modo omogeneo, per riqualificare i percorsi oggi approvati. Non basta definire i tracciati, ma bisogna anche creare punti di assistenza, di ricarica e di accoglienza lungo questi tragitti, se di vuole che il Friuli Venezia Giulia valorizzi questa forma di turismo".

"Gli Enti locali - conclude Honsell - non devono essere lasciati soli. La mobilità e il turismo ciclabile stanno infatti vivendo un vero e proprio boom. Se non ci attrezziamo, rischiamo di rimanere tagliati fuori". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)