News


SALUTE. PICCIN (FI): DIFFICOLTÀ GESTANTI, 400MILA EURO DALLA REGIONE

06.07.2022
13:05
(ACON) Trieste, 6 lug - "L'assestamento di bilancio che voteremo in Aula a fine luglio darà finalmente piena attuazione a un intervento sociale fortemente voluto da Forza Italia, di cui personalmente ho sostenuto in più momenti la realizzazione. Saranno infatti stanziati, per quest'anno, 400mila euro di contributi a favore delle gestanti in difficoltà".

Lo evidenzia in una nota la consigliera regionale Mara Piccin (Forza Italia), specificando che "l'intervento economico a favore delle gestanti verrà reintrodotto nella legge 22 del 2021 ("Disposizioni in materia di politiche della famiglia, di promozione dell'autonomia dei giovani e delle pari opportunità"), dopo l'abrogazione della precedente norma che lo prevedeva".

"Questo contributo - ricorda l'esponente di FI - ha avuto una storia travagliata: nel 2011, la Giunta Tondo aveva stanziato 500mila euro per la finalità, che non veniva più finanziata dalla prima legge di stabilità targata Serracchiani. Atteggiamento poi ribadito in Aula dai consiglieri del Pd in occasione della finanziaria 2022: furono gli unici ad astenersi sull'emendamento che presentai per ripristinare l'intervento, tra i voti favorevoli del resto del Consiglio. Forza Italia, invece, ha sempre creduto in questa misura. Ora, l'ultimo passaggio tecnico: dopo l'abrogazione della norma che prevedeva l'intervento, questo viene reintrodotto con un cospicuo stanziamento".

"La Regione - continua Piccin - sosterrà le gestanti in situazione di disagio socio-economico con specifici interventi per la durata della gravidanza e per i primi sei mesi di vita del bambino, gestiti dai servizi sociali dei Comuni nell'ambito di progetti personalizzati e secondo indirizzi di attuazione stabiliti con deliberazione di Giunta regionale, che individueranno requisiti, importo massimo e modalità di erogazione del beneficio. Per quest'anno saranno inseriti a bilancio 400mila euro: sarà mio impegno garantire la continuità del finanziamento".

"Questo - prosegue la nota forzista - è un traguardo importante per Forza Italia e per quanti credono che la nostra società non possa fare a meno di tutelare il valore sociale della maternità e della famiglia, cercando di limitare il numero delle interruzioni di gravidanza determinate da ragioni economiche".

Piccin esprime infine "soddisfazione anche per l'inserimento, nel disegno di legge di assestamento di bilancio, di un'integrazione regionale al Fondo per il reddito di libertà per le donne vittime di violenza, istituito nel 2020. Per quest'anno, la Regione stanzierà 250mila euro - conclude - a favore dell'Inps, ente erogatore del reddito di libertà per dare copertura alle domande presentate da richiedenti residenti in Fvg e non accolte per insufficienza della quota statale assegnata al nostro territorio". ACON/COM/db



Mara Piccin (FI)