News


CULTURA. HONSELL (OPEN FVG): DIFENDERE PATRIMONIO TUMULI PROTOSTORICI

07.07.2022
14:42
(ACON) Trieste, 7 lug - "Nel corso dei lavori della V Commissione permanente del Consiglio regionale è stata data risposta a una nostra interrogazione, depositata per conoscere quali azioni intenda attivare l'assessorato alla Cultura che siano volte a un'ampia manutenzione e valorizzazione dei tumuli protostorici nel territorio del Friuli Venezia Giulia. I tumuli, infatti, rappresentano non solo una delle più antiche e significative testimonianze monumentali della presenza umana nella zona, ma anche contesti archeologici unici, privi di riscontro nelle altre regioni italiane e caratterizzanti, insieme ai castellieri e al paesaggio culturale della pianura friulana e del Carso".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo di aver riscontrato "l'esigenza di proseguire nello sforzo portato avanti dalla Regione nel procedere a una quanto più completa conservazione e fruizione di tali monumenti".

"Mi ritengo parzialmente soddisfatto per la risposta data dall'assessore - spiega Honsell - in quanto esprime il proprio giudizio positivo sulla necessità di interventi su queste strutture, anche in collaborazione con altri soggetti, ma ancora una volta collega tali azioni a fattori di performance economiche e turistiche molto stringenti. Bisogna invece svincolare il tradizionale rapporto 'sito culturale uguale entrata economica', perché la cultura è un bene di tutti e per tutti oppure non lo è". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)