News


SALUTE. LIGUORI (CITTADINI): AUMENTO CONTAGI, FARE LUCE SU FUTURO USCA

07.07.2022
14:53
(ACON) Trieste, 7 lug - "Il nuovo incremento dei casi di Covid-19 fa crescere la preoccupazione di cittadini e operatori della sanità, soprattutto ora che il servizio delle Unità speciali di Continuità assistenziale (Usca) che, nel corso della pandemia, hanno svolto un ruolo fondamentale per la cura e l'assistenza dei malati sul territorio, è stato sospeso".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Simona Liguori (Cittadini), preannunciando l'atto d'Aula che presenterà in occasione del prossimo Question time e riportando la notizia della previsione delle Unità di Continuità assistenziale (Uca), equipe medica distrettuale che dovrebbe prendere il posto delle Usca.

"Vorremmo sapere - questo l'obiettivo dell'interrogazione civica - come effettivamente si muoverà la Regione sulla gestione di questo problema. Posto che, altrimenti, tutto il carico di lavoro si sposterà inevitabilmente sulle strutture ospedaliere e sui medici di Medicina generale, unici riferimenti per i malati".

"Sul punto - conclude Liguori - vanno chiariti molti aspetti: con quali criteri nascerà questa nuova forma assistenziale? Quali saranno compiti e compensi?". ACON/COM/db



Simona Liguori (Cittadini)