News


UCRAINA. HONSELL (OPEN): GARANTIRE AIUTO PROFUGHI E FAMIGLIE OSPITANTI

07.07.2022
15:07
(ACON) Trieste, 7 lug - "Abbiamo depositato in Consiglio regionale un'interrogazione alla Giunta per ricevere informazioni sull'erogazione dei contributi statali per il sostentamento dei profughi ucraini che sono arrivati in Italia nei mesi scorsi e che sono in condizione di autonoma sistemazione presso parenti, amici o famiglie ospitanti. Inoltre, desideriamo sapere se la Regione Friuli Venezia Giulia intenda prevedere azioni organiche di sostegno rivolte alle famiglie ospitanti".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "nei giorni scorsi abbiamo avuto segnalazioni di criticità relativamente alla mancata erogazione di contributi: è necessario trovare una soluzione rapida per ovviare a tali problemi".

"Queste persone - continua Honsell - arrivano da un conflitto terribile che ha portato tanta sofferenza: ritornare presto a una routine quotidiana è per loro fondamentale. Riteniamo altresì importante che tutte le famiglie e i volontari che, con profondo senso di solidarietà, hanno aperto le porte di casa per accogliere i profughi ucraini in fuga dalla guerra, ricevano un piccolo ristoro a parziale copertura dei costi sostenuti. In un periodo, tra l'altro, in cui viene registrata una forte impennata dei prezzi (gas, elettricità e cibo)".

"Questa guerra - conclude la nota - ha visto nascere un forte sentimento di solidarietà e molte persone si sono attivate concretamente: è quindi necessario che questa ospitalità venga promossa. L'ospitalità diffusa, come abbiamo visto in questo periodo, deve essere presa a modello positivo per l'integrazione di tutti i profughi provenienti dalle aree di guerra, compresi coloro che vengono dalla rotta balcanica. Auspichiamo che questa Giunta apra un confronto e una discussione seria sul tema". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)