News


ASSESTAMENTO. V COMM: OK SUPPORTO SPESE BOLLETTE E SPORTELLO DIGITALE

07.07.2022
15:31
(ACON) Trieste, 7 lug - Ammontano a 2 milioni di euro i fondi previsti per il triennio 2022-24 a favore delle Comunità di montagna e della Comunità Collinare del Friuli, a integrazione dell'assegnazione prevista dalla Legge di stabilità 2022, per assicurare il funzionamento e l'attività istituzionale di tali enti locali.

Sempre per il medesimo anno, l'Amministrazione regionale è autorizzata, inoltre, ad assegnare un contributo straordinario alle Comunità di montagna dI Carnia, Canal del Ferro e Valcanale, del Gemonese, Natisone e Torre, nonché alla Comunità collinare del Friuli, per un progetto pilota per la realizzazione di uno sportello digitale.

A illustrare le poste contenute nell'articolo 9 dell'assestamento di bilancio estivo davanti alla V Commissione consiliare, presieduta dal leghista Diego Bernardis, è stato l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, in sostituzione del collega di Giunta con deleghe ad Autonomie locali, Sicurezza e Funzione pubblica, Pierpaolo Roberti. Una sezione di competenza del disegno di legge 171, poi oggetto di parere positivo a maggioranza dei votanti, da oltre 16 milioni di euro complessivi.

Attraverso i commi che vanno dal 9 all'11, invece, è in programma un'assegnazione straordinaria, per l'anno 2022, a favore degli Enti di decentramento regionale per concorrere agli aumenti di spesa per le utenze di energia elettrica e gas, ma anche per assicurarne il funzionamento e l'attività istituzionale.

Prevista, al comma 12, una proroga del termine di rendicontazione di un intervento finanziato a valere sui fondi Aster 2007-08, concernente la realizzazione di un percorso cicloturistico di competenza di 11 Comuni (ora diventati 10, a seguito della fusione tra Rivignano e Teor), con capofila quello di Lignano Sabbiadoro. La modifica della tempistica risulta necessaria per completare la realizzazione dei lavori, sospesi in seguito alla situazione pandemica e attualmente in fase di ripresa.

Posticipato anche il termine di rendicontazione delle spese sostenute con i finanziamenti assegnati agli enti locali ai sensi della legge regionale 13/2019 per l'installazione di sistemi di videosorveglianza. La modifica della tempistica dipende dall'estensione, a seguito del contenuto delle indicazioni dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, delle fattispecie finanziabili e dei conseguenti adempimenti. L'utilizzo delle telecamere sarà ampliato anche alle scuole primarie e secondarie, oltre che a quelle dell'infanzia e delle strutture socio assistenziali a tutela delle fasce più fragili.

In merito al contributo erogato allo sportello digitale è intervenuto il consigliere Franco Iacop (Pd) che ha sottolineato come, trattandosi di un progetto sperimentale, la scelta di destinare 20mila euro a ogni ente coinvolto appaia eccessivo e invitando la Direzione competente a verificare la validità del progetto su un'unica realtà per poi eventualmente estenderla.

Dubbi sono stati sollevati anche sulla decisione di destinare 6 milioni di euro a favore agli Enti di decentramento regionale per concorrere agli aumenti di spesa per utenze di energia elettrica e gas e per non aver provveduto a supportare il sistema degli Enti Locali che si trova ad affrontare i medesimi rincari.

Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), dal canto suo, ha manifestato perplessità in merito alla proroga sui bandi per l'installazione degli impianti di video sorveglianza che, secondo il consigliere, impegnano risorse che poi, però, non vengono sfruttate.

Replicando a Iacop in merito ai costi sostenuti dai Comuni per gli aumenti delle bollette, Zilli ha annunciato che "la Giunta ha già discusso in merito ala questione con il Cal, accantonando delle risorse che, però, non sono ancora state definite in attesa dei provvedimenti presi in merito dal Governo centrale e della chiusura dei bilanci di previsione dei Comuni, posticipata al 31 luglio".

Per quanto concerne la questione video sorveglianza, Zilli ha invece sottolineato "l'importanza del bando a tutela soprattutto delle categorie più deboli, bambini e anziani". ACON/LI-db



Il presidente della V Commisisone, Diego Bernardis Lega), e l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli
Il consigliere Franco Iacop (Pd)
Una panoramica della V Commissione al lavoro