News


APPALTI. BERNARDIS (LEGA): AUMENTI MINACCIANO TENUTA CONTI ENTI LOCALI

07.07.2022
15:37
(ACON) Trieste, 7 lug - "A fronte della scelta del Governo di sbloccare il freno dei prezzi per gli appalti pubblici, consentendo un adeguamento al rialzo fino al 20%, è palese che la politica dei ristori non sia più sufficiente da sola per sostenere gli aumenti esorbitanti che gli Enti locali saranno costretti a fronteggiare".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), sottolineando che "la Regione è già al lavoro per sostenere gli Enti locali: il presidente Massimiliano Fedriga e la sua Giunta sono parte attiva per sollecitare il Governo, affinché si trovino presto risorse e risposte dal punto di vista normativo".

Bernardis aggiunge anche che "le parole del sindaco di Cormons, Roberto Felcaro, apparse sulla stampa odierna sono un importante esempio del grido d'allarme che arriva dagli Enti locali".

"Se, da una parte, l'adeguamento dei prezzi al rialzo fino del 20% per gli appalti pubblici permetterà alle imprese di far fronte agli aumenti eccezionali dei costi di materie prime, materiali, energia e carburanti, dall'altro - conclude la nota del Carroccio - graverà però in maniera determinante sui conti degli Enti locali che, perciò, dovranno utilizzare gli accantonamenti, se li hanno, e rinunciare così alla programmazione e alla realizzazione di nuove opere e progetti". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega)