News


CULTURA. HONSELL (OPEN FVG): MUSEI E BIBLIOTECHE, NECESSARIE STRATEGIE

07.07.2022
15:46
(ACON) Trieste, 7 lug - "Nel corso dei lavori della V Commissione permanente del Consiglio regionale, competente in materia di cultura, ho sottoposto all'assessore Tiziana Gibelli il grave problema della strategia delle strutture culturali, comunali e non, della nostra Regione, prive di direttori come a Trieste o nell'Isontino. Non è più sufficiente assegnare risorse finanziarie alle strutture culturali regionali, quali musei e biblioteche, se la cultura continua a essere vista solamente in chiave di eventi che possano essere monetizzati turisticamente".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), ricordando che "le istituzioni culturali locali hanno una valenza che va al di là degli eventi che ospitano e necessitano di strategie che non siano solamente puntuali. Oltre alle risorse materiali, quindi, sono necessarie competenze professionali importanti e permanenti che permettano di valorizzare queste strutture per tutti i cittadini che vivono in questi territori, dai giovani agli anziani".

"Molte di queste strutture - conclude Honsell - hanno collezioni permanenti, magazzini e archivi ancora poco valorizzati, ma solo direttori stabili possono farlo. Eventizzare la cultura, a nostro avviso, significa invece renderla troppo spesso superficiale". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)