News


ASSESTAMENTO. TOSOLINI (LEGA): MANOVRA OFFRE SOLIDITÀ E FUTURO A FVG

07.07.2022
16:23
(ACON) Trieste, 7 lug - "Si tratta di una misura con una dote finanziaria di grandissima portata, indispensabile per la ripartenza della nostra regione e per affrontare la delicata situazione di incertezza, dovuta in particolare agli aumenti dei costi delle materie prime e dei prezzi energetici".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Lorenzo Tosolini (Lega), esprimendo "soddisfazione per la manovra estiva di assestamento che mette in campo 721 milioni di euro e diverse misure per essere al fianco di imprese e cittadini del Friuli Venezia Giulia".

"Di grandissima importanza - dettaglia l'esponente del Carroccio - sarà, ad esempio, lo stanziamento complessivo da 18 milioni di euro per nuove opere e il completamento di altre, ai fini della raccolta dell'acqua per far fronte alla crisi idrica. Una posta importante che si aggiunge ai 5 milioni già stanziati a favore dei consorzi di bonifica per rendere più efficiente la rete idrica".

"Non secondari - continua Tosolini - i 42 milioni di euro a disposizione dell'assessore regionale all'Energia, Fabio Scoccimarro, dei quali 1,5 milioni saranno di supporto a Comuni e società sportive per l'efficientamento idrico ed energetico degli impianti, 1 milione per l'impianto fotovoltaico dell'aeroporto di Trieste, 1 milione e 650mila euro per gli interventi di dragaggio, 5,3 milioni per la manutenzione corsi d'acqua e 5 milioni per la copertura delle richieste dei Comuni per la manutenzione straordinaria dei centri di raccolta".

"Queste sono soltanto alcune fra le importanti poste che la prossima legge di assestamento regionale stanzierà per il Friuli Venezia Giulia. Già da queste anticipazioni - conclude la nota leghista - si può comprendere il grandissimo lavoro svolto dal presidente Massimiliano Fedriga e dalla Giunta". ACON/COM/db



Lorenzo Tosolini (Lega)