News


AGRICOLTURA. SHAURLI (PD): OGM, DA REGIONE FVG UNA SCELTA LUNGIMIRANTE

07.07.2022
16:44
(ACON) Trieste, 7 lug - "La sentenza della corte Ue conferma non solo la legittimità di una scelta, ma soprattutto la sua lungimiranza. Il Friuli Venezia Giulia non può che caratterizzarsi per l'identificazione fra prodotti e territorio, puntando sulla valorizzazione della sua biodiversità e sulla tipicità di produzioni sostenibili e uniche. Anche nelle difficoltà, oggi ancor di più dobbiamo capire che non possiamo piegare la natura al mercato e alla mera convenienza, ma che dobbiamo rispettarla".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd), aggiungendo che è necessario "innovare puntando sull'agricoltura di precisione, sul risparmio idrico e sulla riscoperta di colture e varietà resistenti ai cambiamenti climatici".

L'esponente dem, già assessore all'Agricoltura, ha preso la parola in merito alla decisione della Corte di giustizia Ue per la quale, a determinate condizioni, il divieto di coltivare mais geneticamente modificato previsto dalla legge regionale del Friuli Venezia Giulia non è contrario al diritto dell'Ue. ACON/COM/db



Cristiano Shaurli (Pd) insieme alla collega Mariagrazia Santoro