News


ASSESTAMENTO. OK V COMMISSIONE A RENDICONTO GENERALE DA 962 MLN EURO

07.07.2022
17:10
(ACON) Trieste, 7 lug - Approvato a maggioranza, in V Commissione, il Rendiconto generale della Regione, illustrato ai consiglieri dall'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli, che si è soffermata sui punti di maggiore importanza, già ampiamente discussi in I Commissione, ribadendo un risultato di amministrazione pari a quasi 962 milioni di euro e una manovra di Assestamento che supera i 721 milioni.

È stato l'avanzo di amministrazione (a sollevare diverse perplessità da parte dei consiglieri di opposizione. a partire dal dem Franco Iacop che ha chiesto un dibattito approfondito sui principi che hanno ispirato la ripartizione tra le varie direzioni, sottolineando come, complessivamente, per i comparti Cultura e Autonomie locali, siano stati riservati solo 34 milioni.

Furio Honsell (Open Fvg) ha chiesto delucidazioni in merito ai dati forniti per ottenere la quadra sull'avanzo di bilancio, mentre Mauro Capozzella (M5s) ha sollevato la contraddizione dei mancati pagamenti per un miliardo di euro da parte degli Enti locali Fvg, denunciata dall'Associazione artigiani e piccole imprese Cgia di Mestre, rispetto a un avanzo di amministrazione così cospicuo, con il rischio di causare un effetto a catena con il fallimento delle aziende coinvolte.

Zilli ha ribadito come, alla base di una manovra così importante, ci sia prima di tutto la capacità di ripartenza del sistema regionale che, nonostante il momento storico incerto, ha superato tutte le previsioni per crescita e occupazione, permettendo alla Regione di mantenere le entrate fiscali, addirittura con un gettito superiore alle attese.

A questo dato si sono aggiunti due elementi, ovvero quello dell'efficientamento della spesa e la partita delle riforme mazionali su Irpef e Irap che hanno portato a un vantaggio finanziario per la nostra regione, incassando ben 195 milioni di euro.

Infine l'assessore ha confermato la volontà della Giunta di mantenere un atteggiamento prudenziale in attesa dello scenario autunnale, valutando nel tempo la tenuta economica e sociale della comunità regionale.

In risposta ai timori avanzati da Capozzella sui pagamenti da parte degli Enti Locali, infine, Zilli ha rimarcato come l'indice di tempestività dei pagamenti in Fvg sia altissimo: "Come sistema integrato paghiamo in meno di 30 giorni. Il nostro, infatti, è un sistema virtuoso dove non si registrano problemi di cassa. I pagamenti - ha concluso - vengono completati nei termini e non abbiamo mai ricevuto segnali in senso opposto". ACON/LI-fc



I consiglieri Bidoli (Patto), Capozzella (M5S), Dal Zavo (M5S)
L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli
La V Commisione durante le operazioni di voto