News


AMBIENTE. ZANON (FUTURA): EMERGENZA SICCITÀ, SE NE PARLA IN AULA IL 13

11.07.2022
11:28
(ACON) Trieste, 11 lug - "Emergenza siccità: la situazione è grave, tutto il sistema regionale deve essere compatto nell'affrontare questa urgenza, motivo per cui esprimo soddisfazione per aver ottenuto un riscontro positivo alla mia richiesta di audizione urgente presentata in IV Commissione".

Così, in una nota, il consigliere regionale Emanuele Zanon (Regione Futura) commenta con favore la comunicazione del presidente dell'Assemblea legislativa, Piero Mauro Zanin, che in apertura della seduta d'Aula del 13 luglio prossimo gli assessori Scoccimarro e Zannier relazioneranno sulla crisi idrica del nostro territorio.

Zanon ricorda come la sua richiesta di "audizione urgente aperta a tutti i portatori di interesse (enti gestori, assessorati, associazioni) sia stata avanzata alla presidente della IV Commissione, Mara Piccin (FI), che con grande solerzia si è fatta portavoce di questa istanza rimandandola al Consiglio e alla Giunta, in quanto la seduta d'Aula era in già in programma questa settimana precludendo dunque la convocazione di ulteriori Commissioni in tempi brevi".

"Il prolungato periodo siccitoso che ha caratterizzato gli ultimi mesi e tanto più le infauste previsioni metereologiche relative alle precipitazioni, suggeriscono che lo stato d'emergenza sarà prolungato - prosegue l'esponente di Centrodestra - e saranno necessarie azioni che avranno effetto su tutta la popolazione, azioni già al vaglio delle amministrazioni e degli organismi competenti".

"Sarà importante ricevere tutte le informazioni sull'attuale situazione delle riserve idriche dei bacini, delle falde, sulla gestione degli impianti e delle infrastrutture acquedottistiche, sulla disponibilità di acqua per uso irriguo, civile, potabile, industriale, idroelettrico e quant'altro", conclude il consigliere di Regione Futura. ACON/COM/rcm



Emanuele Zanon (Regione Futura)