News


ASSESTAMENTO. I COMM: OK A MANOVRA ESTIVA, 764 MLN EURO A SOSTEGNO FVG

11.07.2022
19:13
+++Ultimi via libera ad articolo su enti locali e Defr+++

(ACON) Trieste, 11 lug - La I commissione consiliare ha approvato a maggioranza il disegno di legge di assestamento di bilancio 2022-24, assieme al Rendiconto generale della Regione. Trattasi di una manovra estiva che supera i 764 milioni di euro. I relatori di maggioranza per l'Assestamento saranno Alessandro Basso (FdI), Mauro Bordin (Lega) e Mauro Di Bert (Progetto Fvg/(Ar), per la minoranza Roberto Cosolini (Pd), Cristian Sergo (M5S), Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia), Tiziano Centis (Cittadini) e Furio Honsell (Open Sinistra Fvg).

In precedenza, la I Commissione ha dato il via libera all'emendamento 9 dell'articolo 9.1, soffermandosi in discussione sull'aggiuntivo 9.bis 1 "Investimenti locali per il rilancio" con un fondo di 30 milioni destinato agli enti locali.

Perplessità sono state manifestate da Diego Moretti (Pd) che ha dichiarato di "non capire la ratio di questo intervento visto che esiste già la norma della concertazione, ma anche perchè non ci sono dei criteri oggettivi di valutazione in merito alla distribuzione dei 30 milioni destinati all'emendamento sugli enti locali".

"Il fondo è il medesimo andato in assestamento lo scorso anno, nel 2021 era di oltre 32 milioni di euro - ha spiegato l'assessore Fvg alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti - ed era sempre destinato a interventi stategici e di rilancio. Le azioni saranno definite con norme di legge. Per quanto riguarda la concertazione, le risorse messe a disposizione sono quelle della Stabilità, ossia 103 milioni, di cui il 25% per le Comunità di Montagna e Collinare, la restante parte, circa 75 milioni di euro, invece andrà ai Comuni. Esattamente come avvenuto lo scorso anno - ha concluso Roberti - più di qualche opera richiesta in concertazione che non troverà spazi a causa delle risorse carenti, potrà essere inserita in questo articolo".

In chiusura, la I Commissione ha approvato, ancora una volta con i sì del Centrodestra e l'astensione delle Opposizioni, anche il Documento di economia e finanza (Defr) 2023, la cui risoluzione sarà presentata all'Aula da Alessandro Basso (FdI) per la maggioranza e da Roberto Cosolini (Pd) e Furio Honsell (Open Fvg) per la minoranza. ACON/LI-fc



La seduta della I Commissione consiliare
L'assessore regionale alle Autonomie locali,Pierpaolo Roberti, e il capogruppo della Lega, Mauro Bordin
Diego Moretti (Pd)
Mauro Di Bert e Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar)
Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)