News


ASSESTAMENTO. HONSELL (OPEN FVG): OCCASIONE ECCEZIONALE SENZA STRATEGIA

12.07.2022
11:30
(ACON) Trieste, 12 lug - "In I Commissione del Consiglio Regionale, è stato esaminato il disegno di legge di assestamento di bilancio che sarà trattato in Aula a fine mese. A memoria d'uomo, non si ricorda un Assestamento che prevedesse quasi un miliardo di risorse. Ebbene questa occasione straordinaria però non è guidata da una strategia sostenibile".

Lo scrive in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"Le risorse sono elargite per lo più a pioggia - afferma ancora Honsell - sotto forma di bonus a fondo perduto, come contributi a sportello, come sostegni. Non ci sono meccanismi premiali che orientino verso sostenibilità o efficientamento. Addirittura, come nel caso della benzina agevolata, si premia chi consuma di più. Non vengono attivati criteri che permettano di ridurre le disparità e rispondano al bisogno. Buona parte di queste risorse transiterà direttamente negli utili delle multinazionali dell'energia".

"Cosa si farà - si chiede l'esponente di Centrosinistra - quando la Regione non avrà più risorse, se non si cerca di introdurre meccanismi premiali nei contributi che orientino verso la sostenibilità? Desta molta perplessità poi che si continui a investire soldi su opere avversate dalle comunità, come gli 8,5 milioni aggiuntivi per i maggiori costi di un'opera ormai inutile come il completamento della Palmanova-Manzano. Quest'opera arriva con 20 anni di ritardo ed è fortemente avversata dal comitato di Nogaredo, che vedrà devastata la propria campagna se verrà realizzata. Analoga considerazione va svolta per la strada Sostasio-Sappada, che produrrà l'ennesimo consumo di suolo".

"Come Open Sinistra Fvg - fa sapere Honsell che in I Commisisone ha votato contro al ddl - intendo proporre emendamenti che permettano un impiego più significativo di queste centinaia di milioni che al momento hanno un asfittico respiro elettorale". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)