News


ATTIVITÀ CR FVG. DAL ZOVO (M5S): NO PDL POPOLARI, PETIZIONI TRASCURATE

12.07.2022
16:42
(ACON) Trieste, 12 lug - "La totale assenza dell'iniziativa popolare per quanto riguarda le proposte di legge in Consiglio regionale deve fare riflettere la politica".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Ilaria Dal Zovo, dopo la presentazione in Aula del Rapporto sulla legislazione e le altre attività consiliari 2021.

"Già da anni - prosegue la Dal Zovo - vediamo come lo strumento della proposta di legge di iniziativa popolare non venga utilizzato dai cittadini. Il crescente astensionismo negli appuntamenti elettorali è sulla bocca di tutti, ma anche la mancata partecipazione ai processi decisionali è un aspetto estremamente negativo, che non va trascurato".

"Un fenomeno che tocca anche le petizioni, strumento a cui i cittadini ricorrono in alcune occasioni ma che troppo spesso non vengono tenute in debita considerazione da parte del Consiglio regionale. Di sette petizioni depositate nel 2021 - fa sapere la consigliera -, soltanto una ha iniziato l'iter in Commissione, le altre se sono rimaste nei cassetti. Anche queste situazioni allontanano i cittadini dalla politica". ACON/COM/rcm



Ilaria Dal Zovo (M5S)