News


TURISMO. HONSELL (OPEN FVG): IN LEGGE ACCOLTE MOLTE NOSTRE RICHIESTE

13.07.2022
19:53
(ACON) Trieste, 13 lug - "In Consiglio regionale è stata approvata la legge che disciplina la programmazione e la gestione degli impianti di risalita, le piste e altri impianti per praticare sport legati alla montagna e ne aggiorna le norme di sicurezza. Poteva essere una legge pericolosa per il fragile equilibrio ambientale della montagna. In apparenza, è una legge quasi paradossale da approvare in un momento di crisi energetica e climatica. Il numero di addetti e di lavoratori dell'indotto di questo comparto così importante per la vitalità turistica della montagna ha richiesto, quindi, un'analisi molto approfondita e puntuale".

Questo il commento a caldo del consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell, che dice di aver "fatto risuonare la voce di Legambiente e di chi ha a cuore l'ambiente. Siamo riusciti ad ottenere che già dall'articolo 1, grazie ad un nostro emendamento, non siano fatte solamente valutazioni di sostenibilità finanziaria ed economica ma soprattutto eco-sistemiche, idrogeologiche, climatiche e paesaggistiche. Siamo riusciti a fare introdurre nella pianificazione anche il tema dello smaltimento delle strutture e delle piste fatiscenti, abbandonate o dismesse e la relativa rimessa in pristino di tali aree, comprese le piste. Inoltre abbiamo chiarito chi avrà la responsabilità di assicurare il post-mortem degli impianti una volta dismessi. Infine siamo riusciti ad attribuire a PromoTurismoFvg anche il compito di produrre materiali informativi e assicurare iniziative rivolte a studenti, giovani e utenti sulle modalità di svolgimento di attività sportive in montagna in sicurezza".

"Due ordini del giorno relativi alla riqualificazione della rete dei rifugi, baite e bivacchi e la messa a disposizione di sistemi georeferenziati per la sicurezza sono stati anche approvati", fa presente ancora Honsell nella sua nota.

Dunque "una legge delicata che grazie al mio intervento proteggerà quel patrimonio ambientale straordinario costituito dalla montagna del Friuli Venezia Giulia da speculazioni e devastazioni antropiche". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)