News


TURISMO. POLESELLO (LEGA): NUOVA LEGGE AVVALORA PIANCAVALLO E POLI SCI

14.07.2022
13:10
(ACON) Trieste, 14 lug - "La Regione, con la nuova legge, si è dotata di tutti gli strumenti più all'avanguardia per valorizzare i poli e i comprensori sciistici del Friuli Venezia Giulia".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Simone Polesello (Lega), commentando positivamente l'approvazione all'unanimità da parte del Consiglio regionale della legge 169 inerente il "Riordino delle disposizioni in materia di impianti a fune, delle aree attrezzate nei poli turistici montani invernali ed estivi, nonché disposizioni in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali di cui al decreto legislativo 40/2021 (attuazione dell'articolo 9 della legge 8 agosto 2019, n. 86, recante misure in materia di sicurezza nelle discipline sportive invernali)".

"L'Amministrazione regionale - continua l'esponente del Carroccio - ha lavorato fin dall'insediamento per lo sviluppo e la sicurezza della montagna, nonché del comparto turistico e ricettivo che dà lavoro e rappresenta un indotto importantissimo per tutto il Fvg".

"I poli turistici montani coinvolti - dettaglia Polesello - sono quelli di Piancavallo, Sella Nevea, Tarvisio, Ravascletto-Zoncolan, Sappada-Forni Avoltri, Forni di Sopra e Sauris. Per queste realtà viene valorizzato, in particolare, il concetto di montagna estiva, ma viene anche introdotto uno strumento di pianificazione, il Piano del Friuli Venezia Giulia, legato a un'importante novità rivolta ad acquisire una puntuale ricognizione di impianti e piste, razionalizzandone la realizzazione in un'ottica di sviluppo mirato del territorio montano nel rispetto dei vincoli ambientali e paesaggistici per un incremento turistico sostenibile".

"L'approvazione all'unanimità della legge - conclude la nota leghista - sancisce in modo concreto una pagina importante per il Friuli Venezia Giulia e per tutta la collettività". ACON/COM/db



Simone Polesello (Lega)