News


QUESTION TIME. SALUTE: RICCARDI SU TEMPI SOCCORSO, OSS, USCA E ASUGI

14.07.2022
14:43
(ACON) Trieste, 14 lug - Ad aprire la seduta odierna del Consiglio regionale del Fvg, le interrogazioni a risposta immediata sul sistema sanitario rivolte al vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.

Diversi i temi trattati nei vari quesiti posti dai consiglieri a partire dai tempi di soccorso in Fvg, argomento sollevato nuovamente da Walter Zalukar (Misto), che ha interrogato la Giunta regionale in merito agli standard temporali e sulla valutazione nella loro interezza, comprendendo quindi anche il tempo di processo della chiamata da parte del Nue 112.

Riccardi, dopo aver spiegato nel dettaglio il calcolo dell'indicatore per l'emergenza urgenza, ha fornito i dati in merito agli standard temporali definiti per il Nue 112: tempo di risposta inferiore a 10 secondi; tempo processo più risposta inferiore a 50 secondi, tempo di sgancio tra Nue e Sores: inferiore a 40 secondi; totale tempo Nue inferiore a 90 secondi. Ha anche ricordato come, grazie all'azione di filtraggio rispetto alle chiamate non classificabili come emergenza/urgenza, sia stato evitato un sovraccarico per la Sores con conseguente aumento dei tempi di risposta, a cui si aggiunge l'assenza di chiamate perse che, grazie al Nue, non risultano.

Simona Liquori (Cittadini) ha invece interrogato la Giunta per comprendere i criteri con cui le unità speciali di continuità assistenziale sono state fatte rientrare nel ruolo unico di assistenza primaria ad attività oraria e quando - e dopo quale confronto con le organizzazioni sindacali - siano stati stabiliti i compiti e i compensi di queste équipe distrettuali.

"Come noto - ha replicato Riccardi - le disposizioni riguardanti l'attività delle Unità speciali di continuità assistenziale collegate alla dichiarazione dello stato di emergenza Covid, sono cessate in data 30 giugno 2022 e non sono più finanziate con fondi statali. Dopo tale data, è prevista l'attivazione delle unità di continuità assistenziale (Uca) che mirano a rafforzare le prestazioni erogate sul territorio grazie al potenziamento e alla creazione di strutture e presidi territoriali, il rafforzamento dell'assistenza domiciliare, lo sviluppo della telemedicina e una più efficace integrazione con tutti i servizi sociosanitari. Al fine di continuare a garantire la continuità della presa in carico e follow up per i malati Covid domiciliari, è stato fornito alle Aziende uno strumento contrattuale per assicurare un supporto all'attività ordinaria dei medici di famiglia".

Andrea Ussai (M5s), invece, ha chiesto indicazioni in merito alla stabilizzazione del personale sanitario, con le relative tempistiche, e quale sia la linea in merito alla valorizzazione degli Oss-C. Per quanto concerne le stabilizzazioni Riccardi ha ricordato come "siano stati sottoscritti diversi protocolli di intesa, mentre relativamente alla valorizzazione degli Oss-C, l'amministrazione regionale ha inserito e finanziato nei propri atti di programmazione la ripresa dei corsi per Oss con formazione complementare in assistenza sanitaria".

L'ultimo quesito, presentato da Roberto Cosolini (Pd), riguardava le liste d'attesa e in particolare i ritardi e l'incompletezza del Programma attuativo aziendale Asugi per il 2022, documento in cui risulterebbero mancare tutta una serie di elementi necessari a un trasparente rapporto con i cittadini. Il vicegovernatore ha spiegato che "il programma attuativo aziendale, già approvato nel 2021, è da considerarsi tuttora in vigore e pienamente attivo. Tutti gli strumenti a garanzia e tutela del rispetto dei tempi sono invariati, così come previsto dalla normativa e dai documenti di pianificazione nazionali e regionali. I tempi di attesa, infine, sono consultabili online nel sito di Asugi, garantendo così gli elementi di trasparenza nel rapporto con i cittadini". ACON/LI-fa



Il vicegovernatore Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi
Walter Zalukar (Misto)
Simona Liquori (Citt)
Roberto Cosolini, (Pd)
Andrea Ussai, (M5s)