News


INFRASTRUTTURE. ZANON (FUTURA): ADEGUARE PONTI DIGNANO, COLLE, MARALDI

14.07.2022
15:20
(ACON) Trieste, 14 lug - "L'assessore Graziano Pizzimenti rispondendo alla mia interrogazione ha rassicurato sullo stato di salute dei ponti di Dignano, Colle e Maraldi, precisando che le opere sono costantemente sorvegliate da personale tecnico sia di FVG Strade che dell'ente di decentramento regionale (Edr) di Pordenone. Per quanto riguarda i primi due ponti, FVG Strade effettua puntuali ricognizioni tecnico-ispettive, l'Edr di Pordenone invece sta portando avanti il conferimento di un incarico tecnico di ricognizione di tutti i ponti esistenti nell'ambito di sua competenza, ivi compreso il ponte di Maraldi".

Lo rende noto il consigliere regionale Emanuele Zanon (Regione Futura), a margine della risposta ricevuta in Aula dall'assessore Pizzimenti.

Zanon si è detto soddisfatto e confortato dalle rassicurazioni fornitegli e ha "colto l'occasione di sottolineare che i tre ponti oggetto del quesito sono stati realizzati da quasi un secolo perciò, nonostante abbiano svolto egregiamente la loro funzione, presentano oggi delle carenze dimensionali in ragione della mutata qualità e quantità del traffico, oltre che non contemplare spazi il transito sicuro di pedoni e ciclisti e di emergenza. Auspico, quindi, che in una valutazione più generale e lungimirante possa rientrare nella programmazione regionale la realizzazione di nuovi ponti a partire da quello di Dignano".

"La costruzione di nuove infrastrutture più adeguate ai tempi non è solo una necessità per risolvere problematiche di traffico contingenti superando i penalizzanti colli di bottiglia, ma anche una concreta possibilità di sviluppo futuro per le zone industriali, i commerci e il turismo di un territorio che potrebbe avere ampie potenzialità di crescita", conclude il Consigliere di Regione Futura. ACON/COM/rcm



Emanuele Zanon (Regione Futura)