News


TURISMO. HONSELL (OPEN FVG): FORTE IMPATTO AMBIENTALE DI ITALIAN BAJA

14.07.2022
15:50
(ACON) Trieste, 14 lug - "In Aula, durante la sessione delle interrogazioni a risposta immediata, ho chiesto su sollecitazione di Legambiente all'assessore regionale alle Attività produttive, Sergio Emidio Bini, quali valutazioni ambientali siano state effettuate e quali contributi regionali siano stati erogati per l'organizzazione della competizione di Rally Cross Italian Baja. Questa manifestazione motoristica, che si è svolta per quattro giorni in aree soggette a protezione speciale di interesse comunitario per il loro delicato equilibrio eco-sistemico e di biodiversità, ha sollevato numerose proteste tra le comunità che vivono nei Comuni del Tagliamento e del Meduna".

Lo scrive in una nota Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg.

"La risposta dell'assessore - commenta Honsell - è stata agghiacciante: dal 2017 sono stati erogati oltre 50.000 euro all'anno dalla Regione. La valutazione dell'impatto ambientale è stata una mera autorizzazione fornita dal Servizio biodiversità, ma non sono stati specificati i criteri dal punto di vista quantitativo. Riteniamo molto grave, come Open Sinistra Fvg, che la Regione autorizzi attività antropiche così devastanti in aree protette per giunta investendo cifre assolutamente sproporzionate. Deve assolutamente cambiare la cultura alla base della valorizzazione del patrimonio ambientale del Friuli Venezia Giulia".

"Queste manifestazioni sono in realtà delle disvalorizzazioni e non possono che esaltare, e quindi spingere all'emulazione, pratiche di consumo sconsiderato del nostro territorio. Queste iniziative - chiosa HOnsell - andrebbero interrotte senza se e senza ma". ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)